ComunicatiPrimo_Piano

Progetto «Orientamento al lavoro e alle professioni», la Camera di commercio organizza l’Alternanza Day

Nuovo appuntamento alla Camera di commercio di Matera sul tema dell’Alternanza scuola – lavoro. Venerdì 27 aprile, con inizio alle ore 9, nella sede dell’ente camerale si terrà l’Alternanza Day – Iniziativa di sistema su scala territoriale del Progetto Orientamento al lavoro e alle professioni.

Momento di attivazione e confronto del network con le scuole, gli Uffici scolastici territoriali e le associazioni imprenditoriali, organizzato dalla Camera di commercio di Matera, la giornata di lavori vedrà la presenza della professoressa Rosanna Cancelliere della Sovrintendenza Scolastica di Matera, dei dirigenti degli istituti d’istruzione della provincia. Saranno presenti le associazioni di categoria.

Fra i temi argomento dell’incontro: il Registro Nazionale per l’Alternanza con l’illustrazione delle nuove funzionalità relative ai tutor aziendali e all’integrazione con la piattaforma del MIUR; il Premio Storie di alternanza con l’indicazione delle modalità di partecipazione delle scuole e degli studenti all’iniziativa in corso (I Sessione 2018 con scadenza 20 aprile 2018 ) e l’anticipazione del lancio della II edizione (Sessione II semestre 2018 e I Semestre 2019).

“Dedicheremo ampio spazio anche ai bandi per contributi/voucher alle imprese ospitanti percorsi di Alternanza scuola-lavoro in collaborazione con le scuole del territorio – sottolinea il presidente della Camera di commercio di Matera, Angelo Tortorelli – contributi/voucher alle imprese che rientrano nell’ambito delle attività finanziate con l’aumento del 20% del diritto annuale”.

Nel corso dell’Alternanza Day saranno altresì presentati i principali risultati per la provincia di Matera del Progetto Excelsior, il Sistema informativo per l’occupazione e la formazione realizzato da UNIONCAMERE, che contiene dati aggiornati sulle principali caratteristiche delle figure professionali ricercate dalle imprese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *