BasilicataMicroPostTurismo

Progetto di studio delle specie ittiche aliene in area parco. Seconda fase

La convocazione degli operatori di selezione ittica inseriti nell’Albo del Parco Appennino Lucano presso la sede dell’Ente, tenutasi lo scorso 12 giugno, ha dato il via alla seconda fase del progetto di studio delle specie ittiche aliene in area Parco. Si tratta dei selecontrollori ittici che hanno frequentato il corso e ricevuto gli attestati nell’aprile scorso e che, organizzati in gruppi all’interno dei quali sono stati individuati dei referenti, saranno impegnati nel monitoraggio delle specie aliene nell’invaso del Pertusillo.
Durante l’incontro i presenti hanno siglato una convenzione con la quale si legittima il loro contributo volontario, all’interno del quale sono specificate le modalità, le tecniche di monitoraggio, i comportamenti e le sanzioni previste. Gli operatori utilizzeranno una guida di campo che illustra come compilare le schede di cattura predisposte dagli uffici dell’Ente, nelle quali riportare i dati relativi al luogo e alle specie ittiche da monitorare .
La campagna di monitoraggio, si concentrerà inizialmente sull’invaso del Pertusillo il cui perimetro e le relative sponde, per facilitare le operazioni e l’organizzazione dei gruppi, sono stati suddivisi in settori.Le operazioni, che partiranno a breve, saranno utili per identificare e accertare la presenza delle specie ittiche aliene nell’invaso, stimare la loro popolazione ed infine, attraverso l’elaborazione dei dati ottenuti, indicare le linee guida sulla gestione di esse, preparando così la terza fase del progetto, che avrà un’impostazione più scientifica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *