AttualitàBasilicataBasilicataCultura

Progetto TTrainSME, la Quality Program partner italiano

La Quality Program, società di consulenza internazionale di Matera, partner del progetto TTrainSME (Trasferimento di approcci innovativi alla formazione professionale), finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma comunitario Lifelong Learning – Leonardo da Vinci, comunica la chiusura dell’importante progetto.

Si è svolta, infatti, in Turchia la conferenza finale del progetto TTrainSME, iniziativa comunitaria che ha visto il coinvolgimento di Università, Enti di formazione, Istituti di Ricerca, Imprese di Italia, Turchia, Austria, Lettonia e Slovacchia, focalizzata sul ruolo che la formazione professionale può svolgere nel cammino di sviluppo e innovazione delle PMI europee.

L’iniziativa, alla quale ha preso parte come partner italiano la Quality Program di Matera, ha visto lo sviluppo di nuovi strumenti e nuove metodologie per la autovalutazione delle competenze necessarie alle PMI europee nella realizzazione della propria attività.

Il progetto ha coinvolto 80 aziende italiane in una fase di sviluppo degli strumenti informatici per la autovalutazione delle competenze, con coinvolgimento di manager e dipendenti, e 5 aziende lucane nella fase pilota di utilizzo di tale strumento.

I risultati ottenuti dalle analisi dei fabbisogni hanno dato vita a corsi di formazione mirati alle reali esigenze percepite non solo dai manager ma anche dai dipendenti delle PMI coinvolte.

Obiettivo del progetto è stato mettere la formazione professionale al centro dei piani di sviluppo e innovazione delle PMI e accrescere la consapevolezza che tramite l’adeguamento delle competenze di dirigenti e lavoratori le aziende europee possano rispondere in maniera più decisa alla crisi economica globale e alle nuove sfide del mercato europeo e mondiale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *