Promozione delle attività in bicicletta per promuovere turismo e animare il territorio, intesa Circolo Velico Lucano-Federazione Ciclistica Italiana Comitato Regionale di Basilicata

Domenica 7 giungo presso la struttura ricettiva di Policoro lido del Circolo Velico Lucano è stato sottoscritto un protocollo d’intesa tra la suddetta Associazione ed il Comitato regionale di Basilicata della Federazione Ciclistica Italiana. Il Circolo Velico Lucano ha maturato una esperienza pluriennale di collaborazione con Enti ed Istituzioni del Territorio Nazionale con particolare riferimento alle Istituzioni Scolastiche e da anni è impegnata alla promozione di discipline sportive praticate in ambiente naturale attraverso l’utilizzo delle proprie risorse strutturali e professionali.
La struttura ove opera il citato Circolo ha infatti la disponibilità di vari spazi dedicati agli sport ambientali (equitazione, orienteering, trekking, mountain bike ecc) oltre che di una capacità ricettiva che nel periodo estivo raggiunge il numero di 800 posti. L’intesa è stata siglata nella mattinata presso la sede del Circolo Velico Lucano dal Presidente Raffaele Miceli e dal Presidente Regionale della Federazione Ciclistica Italiana Carmine Acquasanta con la presenza di Sigismondo Mangialardi uno dei fondatori del Circolo oltre che uno dei maggiori esperti in marketing territoriale.
Nel corso dell’incontro i convenuti si sono soffermati sugli aspetti principali dell’accordo che si muoverà su più fronti promuovendo con i propri associati forme di collaborazione, e consultazione per l’elaborazione di programmi di sviluppo, organizzazioni di eventi e formazione di figure professionali (operatori turistici, guide cicloturistiche ecc.) con l’obiettivo di supportare la promozione territoriale con attrattive paesaggistiche come percorsi cicloturistici, corsie e piste ciclabili, percorsi sterrati, tratturi ecc. incentivando al contempo l’uso della bicicletta.
Il Presidente del C.R. di Basiicata Carmine Acquasanta precisa con convinzione “La firma aprirà forme di sinergie in occasione degli eventi organizzati dal Comitato Regionale di Basilicata della Federazione Ciclistica Italiana con l’ausilio delle Società Ciclistiche presenti sul territorio ed impegnate nelle varie attività organizzando appositi stage per rappresentative regionali, progetti nei vari Istituti Scolastici della zona, campus estivi per i tesserati delle varie società coinvolgendoli nelle attività multidisciplinari presenti presso la struttura del Circolo Velico.”
“Le nostre – precisano infine Mangialardi ed il Presidente del circolo Velico Lucano Raffaele Miceli – sono da sempre azioni finalizzate alla promozione del territorio che riteniamo una delle risorse maggiori della nostra Regione.
L’intesa di oggi rafforza la nostra azione che da anni svolgiamo e la programmazione di attività ludico-sportive con le realtà del mondo scolastico sono per noi fondamentali nel percorso formativo ed educativo che da tempo proponiamo.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *