AttualitàBasilicataBasilicataBasilicataCulturaPugliaPugliaTurismo

Proseguiranno a Roma le riprese del film “Una diecimilalire”

 Proseguiranno a Roma, le riprese del film Una  diecimilalire.  La conferenza stampa ufficiale dell’evento, si svolse lo scorso anno,   nella sala del Consiglio comunale di Irsina, dove fu presentato per la prima volta il progetto di girare un film ambientato negli anni ’60, che narra uno degli scenari visti e vissuti da tante famiglie meridionali, la partenza di almeno uno dei componenti della propria famiglia che deve emigrare per cercare di far fortuna altrove viste le condizioni precarie rappresentate dal momento. Era il 29 dicembre 2011, e all’incontro con i giornalisti presero parte il Sindaco di Irsina, Raffaele Favale, la Giunta Comunale e il regista Luciano Luminelli che presentò il film “Una diecimilalire”.

Il 28 ottobre del 2012, dopo aver girato alcune scene ad Irsina in occasione della festa patronale in onore di Sant’Eufemia, si è svolta un’altra conferenza stampa. Questa volta a Matera, all’interno del locale “Il Vicolo Cieco” nei Sassi di Matera.

All’incontro hanno partecipato il regista del film Luciano Luminelli, l’assessore al turismo del Comune di Matera Alberto Giordano e il sindaco di Irsina Raffaele Favale.

Il regista romano ha ritrovato proprio nella nostra terra l’habitat naturale e incontaminato per girare la sua opera. Una storia che parla del sud, dal sapore acro, che vede protagonista Gianluca Di Gennaro nel ruolo di Vincenzo, un bambino che emigrerà a Roma dove vive già suo fratello in cerca di un futuro migliore.

A Matera il 9 novembre sono state girate diverse scene e la partenza con il “postale” nei Sassi di Matera, in piazza San Pietro Caveoso. Altre riprese sono state girate a Montescaglioso e Potenza, poi a fine gennaio si gira a Roma. Il cast è composto da attori affermati tra cui Gianluca Di Gennaro, al quale è affidato il ruolo di protagonista, Gerardo Placido, Ciro Esposito, Paola Lavini, Nino Frassica, Sebastiano Somma, Fabrizio Buonpastore e Ionis Bashir. Tra gli attori anche i materani Pascal Zullino e Nando Irene.

“Ho deciso di girare di Basilicata e in particolar modo ad Irsina – ha dichiarato Luminelli – perché sono rimasto affascinato da questa terra e da quanto ha da offrire sotto l’aspetto cinematografico. Voi avete tutto a disposizione pertanto dopo aver visitato Craco, Irsina, Matera, ho deciso che questi ambienti si sposavano perfettamente con quanto cercavo per il mio film”. Grande supporto e disponibilità viene dal sindaco di Irsina, Raffaele Favale che si è dichiarato entusiasta del progetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *