Protocollo d’intesa tra Delegazione Fai Potenza e Rotary Club Potenza Torre Guevara

Siglato ieri, 26 gennaio 2017, un protocollo d’intesa tra il ROTARY CLUB POTENZA TORRE GUEVARA DEL DISTRETTO 2120 ed il FAI – FONDO AMBIENTE ITALIANO – DELEGAZIONE FAI Potenza finalizzato alla collaborazione per la condivisione di eventi e per accompagnare i rotariani ad una fruizione condivisa e sinergica degli stessi. Il Presidente del Rotary Club Torre Guevara, Luca Scappatura ed il Capo Delegazione FAI Potenza, Lidia Pantone, e, hanno formalizzato l’impegno presso il Grande Albergo di Potenza stilando una lista di obiettivi programmatici per il prossimo triennio finalizzati al supporto di Matera – Basilicata 2019.
Viene così consolidato un impegno che si è già reso manifesto nell’evento organizzato lo scorso 27 dicembre nel centro storico potentino al fine di raccogliere fondi per la ricostruzione della Chiesa della Madonna del Sole di Arquata del Tronto che grazie a FAI – Fondo Ambiente Italiano tornerà all’antico splendore. A tal proposito, il FAI ringrazia l’Interact Club Potenza che, durante un evento tenutosi il 23 dicembre, ha raccolto 532 euro devoluti a tale scopo.
La premessa del Protocollo, inoltre, prevede la collaborazione al percorso, sostenuto da tutte le istituzioni pubbliche e private della Basilicata, per raggiungere il 2019, anno in cui Matera sarà la Capitale europea della Cultura. Tale strategia pone l’accento sulla cultura e la creatività nella sua accezione più ampia, quale dimensione strutturante dello sviluppo territoriale di Matera e della Basilicata, capace di generare ricadute durature in termini di benessere collettivo, di miglioramento della qualità urbana, di incremento e qualificazione del turismo anche attraverso la valorizzazione del patrimonio culturale, ambientale e creativo del territorio. Obiettivo, inserito nel quadro culturale, architettonico e paesaggistico, che sarà costruito attraverso la progettazione di un piano articolato di azioni finalizzate al rafforzamento della città quale polo attrattivo a livello europeo.
Tale evento rappresenta un’occasione unica ed irripetibile di potenziamento degli scambi culturali, sociali e creativi che avranno come conseguenza la valorizzazione delle eccellenze del sistema Basilicata non solo in tema di cultura e paesaggio ma anche in tema di attività̀ economiche e produttive. Tra le attività del Rotary Club Torre Guevara e della Delegazione FAI Potenza non mancano quelle dedicate ai giovani e al loro sempre maggior coinvolgimento nella promozione e nella protezione dei beni storici, artistici e culturali del Comune di Potenza e dell’intera regione. Nei prossimi mesi saranno programmate le attività e gli eventi di questo 2017 che si apre all’insegna della collaborazione nel capoluogo lucano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *