Nuovo Psr, proseguono incontri divulgativi nei Comuni

Proseguono gli incontri divulgativi per illustrare le opportunità della nuova programmazione agricola regionale nei diversi comuni della Basilicata. Dopo Matera, Irsina e San Mauro Forte nei giorni scorsi, il prossimo appuntamento si svolgerà a Stigliano mercoledì 26 presso l’aula consiliare. A tenere le relazioni sono i funzionari del Dipartimento Politiche agricole e forestali in collaborazione con l’Autorità di gestione del Psr e con le Organizzazioni Professionali agricole.
“Il futuro della nostra agricoltura – afferma in proposito l’assessore alle politiche agricole, Michele Ottati- si giocherà sull’associazionismo tra produttori, nella concretizzazione di competitività e nell’innovazione degli schemi e degli impianti irrigui, sulla sostenibilità e le misure agroambientali e sul pacchetto giovani. Tenere insieme questi capisaldi darà quell’impulso affinché il settore primario lucano possa accrescere la sua competitività sui mercati. Una delle sfide da vincere sarà il ricambio generazionale e a tal fine inizieremo anche incontri con i giovani nelle scuole di settore. In merito è già in programma il primo incontro all’Istituto tecnico agrario G. Briganti di Matera, previsto per il prossimo 10 dicembre”.
Il nuovo Psr lucano, in corso di verifica presso gli Uffici della Commissione europea, consta di diciannove schede di misura. La somma prevista ammonta a 680 milioni di euro. Di questi 411 fanno parte del Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (Feasr), 188 fanno pare dei finanziamenti nazionali e 80 vengono messi a disposizione dalla Regione Basilicata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *