BasilicataMicroPostPolitica

Pubblico impiego nella P.A., assunzioni in 115 comuni della Basilicata con il concorso Asmel

Assunzioni smart nei Comuni della Basilicata soci di ASMEL, l’Associazione per la sussidiarietà e la modernizzazione degli enti locali che conta 4.100 enti in tutt’Italia.

 

Dal 7 Marzo sono pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale Concorsi e sul Portale InPA i maxi avvisi per creare gli elenchi di idonei alle assunzioni nei Comuni (legge 113/2021).  Pubblicato anche l’avviso per l’aggiornamento degli elenchi di profili banditi nel 2022 e diminuiti a seguito delle progressive assunzioni.

Moltissimi i profili professionali richiesti col nuovo concorso, anche esperti tecnici per il PNRR, sia laureati che diplomati e operai specializzati. In seguito alla proroga, è possibile inoltrare le candidature fino al 6 aprile. Superata la maxi selezione telematica e raggiunta l’idoneità, l’iscrizione negli elenchi dura 3 anni o fino all’ assunzione a tempo indeterminato.

Per gli enti interessati, invece, la finestra per le adesioni alla innovativa procedura è aperta fino a giugno, data programmata per la disponibilità di tutti gli elenchi di profili professionali, diversificati territorialmente. I singoli enti aderenti potranno assumere in sole 5 settimane interpellando gli iscritti negli elenchi, come avvenuto in occasione del bando del 2022 a cui hanno aderito tanti Comuni lucani tra cui Irsina, Avigliano, Lagonegro, Lavello, Rionero in Vulture e Venosa.

 

Tra le testimonianze raccolte quella del referente del Comune di Avigliano che ha assunto un vigile «Abbiamo pubblicato l’interpello e concluso tutte le procedure a dicembre scorso rientrando nei tempi stabiliti dalla burocrazia. Inoltre, in tutte le fasi siamo stati ottimamente supportati da Asmel» La Responsabile del personale di Venosa ribadisce «Abbiamo aderito all’iniziativa di Asmel perché il nostro ente ha avuto bisogno di assumere una figura specifica per l’attuazione del PNRR. La procedura è più veloce e meno dispendiosa». Dal Comune di Irsina confermano «L’accordo per la gestione associata dei concorsi al quale abbiamo aderito rappresenta un’opportunità per gli enti locali e per tutta la comunità. Assunzioni più veloci e necessità di personale subito colmate, soprattutto in vista dell’attuazione dei progetti PNRR»

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *