Rete Infrastrutture in Basilicata, Pittella scrive a Del Rio

Dopo l’incontro tenutosi a Matera lo scorso 18 giugno, il presidente della Regione, Marcello Pittella, in una nota firmata congiuntamente con l’assessore Aldo Berlinguer, ha puntualizzato al ministro alle Infrastrutture Graziano Del Rio le priorità di intervento sulla rete infrastrutturale, ferroviaria e aeroportuale necessarie per collegare la Basilicata ai grandi corridoi nazionali. Tra gli interventi strategici, alcuni sono di più agevole ed immediata realizzazione e perciò ritenuti più urgenti e indifferibili. “Si tratta in particolare – si legge nella nota – della velocizzazione del treno Intercity-Ta-Pz-Roma con l’effettuazione del servizio con n.4 coppie Frecciabianca, degli ulteriori interventi di velocizzazione linea ferroviaria Potenza-Foggia (rettifica di tracciato su zona industriale di Melfi) e del contributo per il raccordo autostradale n.5 e S.S. 407 “Basentana” e per le strade provinciali”.
Le altre richieste della Regione riguardano il collegamento ferroviario Potenza-Matera-Bari, l’adeguamento dell’aviosuperficie Mattei a Pisticci, la copertura finanziaria per la Potenza-Melfi e il corridoio Murgia Pollino.
Nella nota, infine, Pittella e Berlinguer evidenziano che i lavori in corso sulla tratta ferroviaria Potenza-Foggia “stanno causando ingenti disagi ai pendolari” e che il problema si acuirà “durante le lavorazioni in territorio lucano”. Per questo si chiede che “i lavori vengano svolti in periodo notturno, con evidente, ulteriore risparmio sul versante dei servizi sostitutivi”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *