EventiPuglia

Richie Hawtin al ‘Cromie’

Approfittando del ponte della festa della liberazione, martedì 24 aprile, la maxi discoteca di Castellaneta Marina (TA) finalmente con molta attesa ospiterà, Richie Hawtin leader e fondatore della label Minus. La Minus, fondata da lui nel 1998, attualmente ha due sedi, una a Berlino, in Germania e l’altra Windsor in Canada. Dal 2005 i propri lavori si sono intensificati, giungendo a produrre all’anno tante produzioni e tre compilation, tutte di elevata qualità, tale che possiamo parlare di questa label come una delle più importanti.

Ascoltare il djset del suo massimo esponente significa avere l’opportunità di poter ballare in anteprima la musica che andrà di moda nei prossimi mesi, senza volersi mai fermare. Perché quando si parla di Richie Hawtin si parla di Techno, quella pura, oscura, incalzante ed innovativa.

Lui, originario dell’Inghilterra, trasferitosi presto a Windsor, in Canada, fin da piccolo ha frequentato i club di Detroit ed ha iniziato a suonare avendo come ispiratore il grande Jeff Mills, famoso dj degli anni ottanta. Nel 1990 ha iniziato la sua attività da produttore con lo pseudonimo Plastikman e ha fondato nel mese di Maggio, insieme a John Acquaviva l’etichetta Plus 8. Otto anni dopo, in seguito all’aver ottenuto notorietà e un grande bagaglio di successi, ha creato la Minus, con la quale presenta i suoi nuovi lavori. La peculiarità di questo artista è la sua continua evoluzione attraverso infiniti progetti ed esperimenti musicali. Nel tempo Hawtin ha dimostrato di essere un innovatore musicale con i suoi suoni elastici e poco densi e i suoi momenti di melodia accidiosa, che arrivano a cogliere l’interesse di tutti gli amanti del genere elettronico. Ogni suono dei suoi album viene studiato con minuziosa precisione per coglierne il segreto della sua capacità di creare brani sempre attuali e molto apprezzati.

Hawtin ha affermato: “Penso che la nota positiva sia che la musica elettronica vada di pari passo con l’innovazione tecnologica. La musica elettronica è sempre in continuo movimento, ci sono sempre cambiamenti e possibilità legati alla tecnologia e alla nostra idea di tecnologia. Mi piace esibirmi, così come fare il dj e mi piace sempre cercare nuove soluzioni in questa prospettiva”.

Secondo quest’ottica, in un ambiente totalmente tecnologico quale l’arena del Cromie, una struttura caratterizzata dalla sofisticata architettura e da innovativi elementi tecnologici con ledwall a trecentosessanta gradi, teste mobili, macchine del fumo e tanti altri effetti speciali che puntano ad esaltare l’aspetto visivo, la performance di questo precursore musicale sarà certamente altrettanto strabiliante.

Cromie c/o Parco divertimenti Felisia – SS 106 Uscita Castellaneta M./Laterza, 74011 Castellaneta (Ta)

Infotel: 3293487846

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *