BasilicataCronacaSecondo_Piano

Richiesta di tavolo tecnico per Istituzione dell’Osservatorio Comunale di Potenza sulla violenza di genere e sullo stalking

La violenza maschile contro le donne affonda le sue radici storiche nella disparità dei rapporti di forza tra i generi ed è ancora oggi un fenomeno quantitativamente sottostimato.
Tramite la risoluzione numero 54/134 del 17 dicembre 1999, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha designato il 25 novembre come Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne e ha invitato i governi, le organizzazioni internazionali e le ONG a organizzare attività volte a sensibilizzare l’opinione pubblica.
Con il decreto-legge 14 agosto 2013, n. 93 coordinato con la legge di conversione 15 ottobre 2013, n. 119, recante: “Disposizioni urgenti in materia di sicurezza e per il contrasto della violenza di genere” – anche sulla base delle indicazioni provenienti dalla Convenzione del Consiglio d’Europa, fatta ad Istanbul l’11 maggio 2011, concernente la lotta contro la violenza contro le donne e in ambito domestico – la legislazione italiana ha reso più incisivi gli strumenti della repressione penale dei fenomeni di maltrattamenti in famiglia, violenza sessuale e di atti persecutori (stalking).
La città di Potenza con l’ormai tristemente famoso delitto di Elisa Claps, ma anche la Basilicata, basti pensare al caso di cronaca della scorsa settimana su Rionero in Vulture, non sono esenti da questo grave fenomeno.
È necessario un cambio di mentalità.
Per tale ragione é auspicabile sia un Osservatorio nazionale sulla violenza di genere e sullo stalking ma, anche, osservatori territoriali volti allo specifico compito di censire individuare e combattere, in uno con le forze dell’ordine il problema.
Per tale ragione ho protocollato richiesta volta alla costituzione di un tavolo tecnico con le diverse istituzioni, forze dell’ordine e le realtà del Terzo settore, al fine di poter valutare l’opportunità di istituire l’Osservatorio Comunale di Potenza sulla violenza violenza di genere e sullo stalking.
Giuseppe Giuzio – Consigliere Comunale Potenza Fratelli D’Italia – AN

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *