Ringraziamenti dalla Bielorussia

Sono giunti in data 25 gennaio 2010, a mezzo mail, i ringraziamenti per l’Amministrazione Comunale, da parte di Svetlana Nikolaenk, Presidente dell’Associazione “Noi Rinascita” con sede a Minsk (Bielorussia), che cura, in sinergia con l’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Santeramo,da tanti anni un progetto di risanamento psico-fisico di bambini bielorussi provenienti da Chernobyl, città ucraina tristemente passata alla storia per l’incidente al reattore nucleare della centrale nucleare situata in quella città il 26 aprile 1986.

Ecco il contenuto della e-mail:

Gentile Assessore,

ringraziamo sentitamente te e tutta l’amministrazione comunale per l’organizzazione dell’accoglienza dei bambini a Natale. Oramai durante gli anni della nostra collaborazione molti bambini sono cresciuti e si sono trasferiti in Italia, molti sono stati adottati e sappiamo che ora alcune famiglie del gruppo ‘Santeramo’ stanno preparando gli ultimi certificati per essere chiamati in Bielorussia per l’udienza. Il gruppo diventa meno numeroso, ma siamo veramente felici per ogni bambino che trova famiglia affettuosa in Italia.

“Ringraziamo con affetto la comunità bielorussa per questo gesto di gratitudine” – ha affermato l’Assessore alle Politiche Sociali, Filomena Matera – “Sono già diversi anni che questo progetto viene portato avanti dall’Assessorato alle Politiche Sociali e deve rimanere un ottimo spiraglio di rinascita per questi bambini che inconsciamente patiscono ancora gli effetti di quel tragico evento. Attualmente stiamo già lavorando per completare tutte le procedure per permettere ad altri bambini bielorussi di soggiornare qui da noi nel periodo estivo”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *