BasilicataComunicatiTurismo

Riparte la nuova stagione del “Volo dell’Angelo” nelle Dolomiti Lucane

Dall’1 maggio riparte una nuova stagione de Il Volo dell’Angelo in Basilicata. Castelmezzano e Pietrapertosa, anche per il 2023, si preparano ad accogliere appassionati, turisti e curiosi con numerosi punti di accoglienza, di ristoro e numerose attività collaterali. Con più di 16.300 biglietti venduti nel 2022, l’attrattore turistico ha creato benefici su tutto il territorio, divenendo un modello per valorizzare i borghi, altrimenti destinati allo spopolamento, che ha funzionato meglio di qualunque policy creata ad hoc. Tantissimi i turisti stranieri che giungono in Basilicata per vivere l’esperienza del “Volo”.
“Il Volo dell’Angelo ha aperto nel 2007, diventando da subito un’eccellenza dell’estate italiana; nel 2021, nonostante la pandemia, è arrivato a quadruplicare le visite, attirando turisti sia stranieri che italiani. Lo scorso anno il successo si è consolidato e fino ad ora abbiamo avuto, anche grazie alle promozioni di Natale, San Valentino e Pasqua con i biglietti aperti, già 1500 nuove prenotazioni.- ha detto Donatello Caivano, amministratore unico del Consorzio Volo dell’Angelo – Ci aspetta una primavera ricca di soddisfazioni e una estate bellissima, con un atteso incremento delle presenze turistiche, soprattutto dall’estero”. 
Nicola Valluzzi, sindaco di Castelmezzano, ha ufficializzato la costruzione di un nuovo attrattore emozionale, sempre a Castelmezzano, ovvero la Slittovia delle Dolomiti lucane. “Una novità, che per prima in Italia, con una discesa mozzafiato su rotaia collegherà la montagna all’abitato del Borgo, per rafforzare e ampliare l’offerta turistica della Basilicata e del Sud Italia. – ha detto Valluzzi – Le nostre Dolomiti Lucane si rendono dunque luogo prediletto per una gita fuori porta che coniughi cultura, buon cibo, ospitalità ed emozioni forti, in un’ottica di riscoperta di luoghi segreti e affascinanti, lontani dal turismo massificato e attenti ad offrire un’esperienza alla portata di tutti. A Pietrapertosa continueremo a proporre anche un ricco programma di eventi culturali, tra mostre e presentazioni di libri”, ha concluso, infine, Maria Cavuoti, Sindaca di Pietrapertosa. I biglietti, singoli o di coppia, sono acquistabili in formato elettronico tramite la procedura online su www.volodellangelo.com. La stagione turistica non si fermerà con l’arrivo dell’autunno e resterà aperta fino al 5 novembre 2023.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *