BasilicataSport

Riparte l’attività sportiva dell’ASD Pisticci

Lo sport non viene praticato solo per migliorare l’aspetto fisico, per divertimento o come attività agonistica, ma è anche un’importante strumento di educazione sociale.

La dimensione associativa, momento di crescita civile, non può essere svuotata a causa del prevalere di interessi commerciali di singoli e non può perdere il connotato partecipativo ed il carattere di esperienza democratica.

Si svilupperà l’autodisciplina e la sana socializzazione dei più giovani che da noi impareranno alcune fondamentali regole del vivere sociale e la stretta correlazione tra l’impegno e il raggiungimento di un qualsiasi risultato sportivo individuale o collettivo, lontani da ogni cattiva provocazione della società di oggi.

Lo sport parla il linguaggio dei giovani e può quindi provocare interessi ed appartenenze, proporre obiettivi e dare nuove motivazioni al vivere quotidiano. Solitamente non siamo abituati a guardare l’evento sportivo dal punto di vista educativo e renderci conto di quanti siano i servizi che questo offre alla persona e al suo divenire.

Quasi sempre, chi pratica sport, non ha sufficiente consapevolezza di questo aspetto e, di conseguenza, non è portato a riflettervi.

Lo sport, inteso nel senso sopra descritto, concorre alla formazione di una personalità armonica ed equilibrata, che pone le basi per un’apertura a valori più alti quali la cultura, la partecipazione sociale e la ricerca di significati che vanno oltre gli aspetti materiali e quotidiani della vita.

Fra i molti valori legati alla pratica sportiva vi sono la disciplina, l’impegno, la costanza, la tenacia, il rispetto delle regole, il saper vincere e il saper perdere, il perfezionamento del gesto sportivo, l’attenzione alla salute e l’AMICIZIA.

Nell’ottica del perseguimento di un fine comune, quale quello di dare importanza, e mettere al centro di tutto i nostri Bambini, La Setac in Europa di Pisticci ha deciso di dar vita ad un progetto unico di SCUOLA CALCIO con l’ASD PISTICCI UNITED by SETAC in Europa.

Pertanto, tutti coloro che intendono iscriversi a Scuola Calcio possono rivolgersi, presso la segreteria della Associazione, Via N. Bixio n° 12, dal Lunedì al Venerdì dalle ore 17.00.alle 18.30 a partire dal 28 agosto 2012

Vi aspettiamo numerosi per organizzare e far partire da subito i corsi e cominciare un nuovo anno calcistico all’insegna del Bambino nello Sport !!!

Buon calcio e buon divertimento a tutti.

I moduli si possono scaricare dal sito www.setac.tk

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *