BasilicataMicroPostPolitica

Risposta della FILT CGIL FIT CISL UIL TRASPORTI Matera alle affermazioni di Colamussi

Le dichiarazioni diffuse a mezzo stampa dal Dott. Matteo Colamussi Presidente delle Ferrovie Appulo Lucane, in riscontro alla nota diramata unitariamente dalle scriventi, non possono che essere accolte favorevolmente poiché dimostrano un cambio di impostazione rispetto a quanto comunicato alle OO.SS. e verbalizzato nel corso dell’incontro del 29 aprile scorso.
La dirigenza FAL prende atto dell’errore che avrebbe commesso eliminando permanentemente la presenza di personale nella stazione di Villa Longo e decide di mantenere due turni, sopprimendone uno soltanto.
Mantenere la posizione assunta sarebbe stato, d’altronde, in contraddizione con quanto sostenuto neanche un anno fa alla presenza di alte cariche istituzionali nazionali e locali, quando vi è stata l’inaugurazione della stazione di Villa Longo appena restaurata, e la presentazione del nuovo materiale rotabile Stadler; in quell’occasione, cartelloni pubblicitari e bandiere sventolanti annunciavano “MATERA E’ PIU VICINA ALL’EUROPA”.
Ma per essere più vicini all’Europa non abbiamo bisogno di aziende che pur di risparmiare sul personale mettono in discussione i servizi, al contrario abbiamo bisogno di investimenti e di sicurezza e pulizia delle stazioni.
Questo si può praticare solo se queste ultime continueranno ad essere presenziate con personale, perché le telecamere a circuito chiuso possono si funzionare da deterrenti ma non possono intervenire in caso di aggressioni o furti, soprattutto se consumati nelle aree interrate della stazione di Matera Centrale.
Per le ragioni sopra esposte, le scriventi prendono atto con favore del ripensamento di Matteo Colamussi e chiedono, sulla base delle medesime motivazioni, di ripristinare la presenza del personale anche a Matera Centrale, evitando che si trasformi in un bivacco di malviventi.
Si tratta di piccoli sforzi e non di grandi investimenti che trasformerebbero le stazioni di Matera in luoghi degni e sicuri per i pendolari e per i flussi turistici che si appresta a ricevere quale capitale europea della cultura 2019.
Il sindacato è consapevole che le Ferrovie Appulo Lucane, TUTTE, parte dirigenziale e soprattutto i lavoratori lo sanno molto bene, che l’offerta dei servizi alla clientela sta migliorando, attraverso ulteriori incombenze e responsabilità e senza una benché minima gratificazione per loro.
Segreterie Provinciali
Conese Melodia Tamburino
Le Segreterie territoriali F.A.L.
Andrulli Schiavinato Pinto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *