Ritratti – Showcase di e con Pietro Verna

Giovedì 21 febbraio 2013, ore 21.30

RITRATTI – Showcase di e con Pietro Verna

Ballate melodiche e nostalgiche, ma anche allegre melodie con un ritornello orecchiabile e facile da ricordare. Negli undici brani inediti del suo esordio Ritratti, Pietro Verna sembra averci riversato, come in un saggio di fine corso, la storia della canzone italiana filtrata attraverso le proprie emozioni ed esperienze. Il giovanissimo cantautore barese sarà al MUSA SAPORI SAPERI di Bari (c.so Benedetto Croce, 18) giovedì 21 febbraio per uno showcase di presentazione accompagnato dalla fisarmonica di Francesco Galizia.

Undici auto-Ritratti in cui riconoscere, appena accennate o palesi dichiarazioni d’amore come per la Genova di Fabrizio De Andrè, altri profili d’artista, da Ivano Fossati, a Gianmaria Testa e Vinicio Capossela. E così la certezza classica di un pianoforte, un violino o una chitarra lasciano spazio a percussioni, mandola e contrabbasso per tributi necessari a un cantautorato tradizionale, preferendo l’introspezione multiforme alla rabbia rock che si ritrova sempre più spesso nell’indie emergente. “Per il titolo del cd – dice Verna-, mi sono ispirato a un romanzo, Mr Gwyn di Alessandro Baricco, o meglio, a quella dimensione spirituale che vi è narrata in cui il protagonista, uno scrittore di successo, decide di abbandonare la prosa che fino a quel momento aveva adottato, approcciandosi a un’attività ritrattistica. Similmente ogni canzone è effigie di un particolare stato d’animo vissuto e che ho voluto fermare con le note”.

Testi e musiche di Pietro Verna. Arrangiamenti: Giovanni Chiapparino.

Altri musicisti che hanno collaborato al disco: Alessio Campanozzi, Luigi Arciuli, Domenico Lopez, Scintilla Porfido, Michele Jamil Marzella, Gianni Gelao, Giuseppe Divagno, Roberto Piccirilli, Luca Fortugno.

Ingresso libero. Info: 080.9262863

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *