BasilicataCulturaMicroPost

Riunione del ‘Gruppo di Contatto Fragola’ a Scanzano

I dati che interessano l’Italia ed il Mezzogiorno parlano di un incremento della produzione di fragole proprio in Basilicata, dove la Candonga Fragola Top Quality è la più coltivata e la più apprezzata sui mercati. Da questo dato è partito il Club Candonga, rappresentato da Alberto Devicenzis e Nicola Vallinoto, responsabile della qualità, nell’incontro del Gruppo di Contatto, che si è tenuto a Scanzano. Presente anche il Coordinatore del Comitato di prodotto Fragola per l’Italia, Francesco Nicodemo, presidente dell’OP Asso Fruit Italia, che ha partecipato anche in rappresentanza di Italia Ortofrutta Unione Nazionale, oltre che nella figura di coordinatore del Comitato di Prodotto “Fragola”. Prima del convegno, le delegazioni hanno svolto una visita nei campi di alcune delle aziende joniche che hanno puntato con successo sulla fragolicoltura avanzata e sostenibile. Nel prossimo appuntamento, in programma il 4 maggio a Parigi, la riunione sarà a composizione mista, cioè allargata ad altri Paesi rispetto a quelli che hanno preso parte a quella di ieri in Basilicata.
Francesco Nicodemo ha commentato: “Bisogna rafforzare le sinergie a livello tecnico con i produttori spagnoli e francesi al fine di ridurre anche il ricorso a principi attivi. E’ importante intervenire affinché sia standardizzato l’utilizzo di fitofarmaci fra tutti gli Stati membri”.
In merito alla stagione 2016, Nicodemo ha prospettato: “Si difende bene il Sud dove le superfici dedicate alla fragola sono in crescita del 7%, vale a dire in termini numerici 210 milioni di piantine e 3521 ettari. Lieve rallentamento invece al Nord. Benissimo la Basilicata che ha registrato un +150 ettari diventando di fatto il maggior produttore di fragole in Italia. Risultato conseguito grazie all’impegno dei nostri produttori. La produzione maggiore in Basilicata è quella di Candonga, pressappoco l’80% degli 850 ettari complessivi”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *