BasilicataBasilicataCulturaPrimo_PianoTurismo

A Rivello la Notte della Transumanza

Un intero weekend dedicato al tema della natura, delle tradizioni, dell’enogastronomia e delle rappresentazioni artistiche e spettacolari. La Notte della Transumanza che si tiene in questo weekend a Rivello, alla sua sesta edizione presenta un programma intenso ed articolato di iniziative che prendono avvio nella mattinata di sabato 23 e si concludono alle luci dell’alba di domenica 24 agosto. Una manifestazione multiforme nella quale si intrecciano aspetti ludici, spettacolari, musicali, culturali ed enogastronomici.
L’iniziativa intende riprendere e riproporre in chiave moderna e suggestiva le antiche tradizioni della cultura locale in stretto connubio con le valenze ambientali e paesaggistiche di un territorio che racchiude la diversità delle caratteristiche naturali che collegano il Mediterraneo con la collina e la montagna appenninica meridionale.
Il filo conduttore della manifestazione sarà rappresentato dal richiamo verso la natura e la cultura locale attraverso un cartellone di manifestazioni e di rappresentazioni tematiche che animeranno la cittadina rivellese in un susseguirsi di iniziative indirizzate a richiamare la presenza di visitatori e turisti nonché a sensibilizzare fasce di popolazione, a partire dalle giovani generazioni, verso le tematiche dell’ambiente, della natura, delle tradizioni e della cultura locale.
Il programma della sesta edizione della Notte della Transumanza, organizzata dal Comune di Rivello, con il patrocinio della Regione Basilicata, del Parco dell’Appennino Lucano, dell’Apt, del Gal La Cittadella del Sapere, della Copagri, dell’Associazione Allevatori, del Centro Ricerche Nutrizione del Mediterraneo e della Borsa del Turismo Enogastronomico, si presenta particolarmente nutrito di incontri, esibizioni, approfondimenti ed intrattenimenti.
Si parte nella mattinata di sabato, con il ritrovo alla villa comunale dei partecipanti alla passeggiata, a piedi e a cavallo, sui sentieri della transumanza, che dal centro storico di Rivello porterà alle sponde del Fiume Noce, dove dopo la dimostrazione del bagno e della tosatura delle pecore, saranno degustate le pietanze dei prodotti tipici locali a base di formaggi e grigliata di carne.
Nel Pomeriggio, è previsto un interessante confronto tra operatori, studiosi, autorità e amministratori, sul tema “Dieta Mediterranea e Bionaturalità” nel corso del quale sarà presentato il progetto “Dietamed” finanziato dalla Regione Basilicata per la realizzazione nel Monastero di Rivello del Presidio Permanente della Dieta Mediterranea e sarà sottoscritto il documento di base per il circuito della Bionaturalità Alimentare del Mediterraneo.
La giornata si concluderà con una serata di animazione musicale nel centro storico.
Nella giornata di domenica, a partire dalle ore 16, si susseguiranno una serie continua di rappresentazioni, dall’estemporanea di pittura curata da “Contemporary art – Arte per la Valle”, allo spettacolo di falconeria di Bitmovies, all’esibizione equestre e dimostrazione di tiro con l’arco, all’esibizione del gruppo dei “Renanera”, cui seguirà lo spettacolo di cabaret de “La Ricotta”, il concerto de “I Musicamanovella” e l’intrattenimento del Dj Tony Delta.
L’arrivederci all’edizione successiva avverrà alle prime luci dell’alba con la spaghettata di buon mattino, che segnerà la conclusione di questa originale manifestazione attraverso la quale il Comune di Rivello entra a pieno titolo nel circuito dei luoghi ricompresi nel progetto interregionale “Sulle vie della civiltà della transumanza”, che il Ministero dell’Agricoltura candiderà al riconoscimento Unesco come Patrimonio immateriale dell’umanità.
L’iniziativa, afferma il Sindaco di Rivello, Antonio Manfredelli, mira a rafforzare sia l’identità locale e il sentimento di appartenenza alla comunità locale, sia a rendere maggiormente attrattivo il territorio grazie alla creazione di una offerta turistica di valorizzazione delle risorse culturali, ambientali e economiche dell’area in grado di portare Valore Aggiunto all’economia del Territorio.
PROGRAMMA
sabato 23 agosto:
* ore 9,30 – Appuntamento alla Villa Comunale;
* ore 10:00 – Colazione del Pastore nello spazio retrostante il Monastero di Sant’Antonio;
* ore 10:30 – Passeggiata a piedi e a cavallo lungo i sentieri della transumanza;
* ore 12:00 – Bagno e dimostrazione di Tosatura delle pecore;
* ore 13:00 – Bivacco sulle sponde del fiume Noce, con grigliata di carne podolica, formaggi, prodotti tipici locali.
* ore 16:00 – Trasferimento al Centro Storico di Rivello;
* ore 18:30 – Incontro “Dieta Mediterranea e Bionaturalità Alimentare”;
* ore 21:00 – Animazione musicale in piazza.
domenica 24 agosto
* dalle ore 17:
– esibizione equestre e dimostrazione tiro con l’arco;
– estemporanea di pittura “Arte per la Valle”;
– spettacolo di falconeria “Bitmovies”;
– esibizione gruppo RENANERA;
– spettacolo “LA RICOTTA”;
– Premiazione “Campanaccio di rame”;
– concerto “MUSICAMANOVELLA”;
– Fuochi di Mezzanotte;
– DJ Tony Delta in diretta Radiotour
…e per finire… vitello di arrosto podolico all’argentina e spaghettata di buonmattino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *