EventiPuglia

Rosalia De Souza feat Quintetto X all’Eremo Club

MORDENTE LIVE e 12 NOTE presentano ‘ROSALIA DE SOUZA + QUINTETTO X’

featuring GAETANO PARTIPILO

Venerdì 13 Aprile all’Eremo Club; SS 16 Molfetta – Giovinazzo Km.779 (BA), ore 21,30 INGRESSO 15€

Opening Dj “Cinematic” Set di Marco Milella, Live concert di Rosalia e Quintetto X; Dancefloor Dj “Vinyl” set Mr Bogo e Filippo Bratta

Il Quintetto X nasce intorno all’ associazione culturale Fez di Bari, in un fermento che vede affermarsi il jazz e le sue contaminazioni come elemento di aggregazione e proposta culturale.

Fondato nel 1994, il gruppo nasce dalle costole di 2 band che imperversavano in terra di Bari agli inizi degli anni ’90, i Congo Square e i Soul Grabbers;

il trait d’union delle due band fu il chitarrista Francesco De Giosa che spinto dal dj-produttore Nicola Conte a formare una band che potesse riprendere le sonorità della bossanova tinta di soul-jazz anni ’60, convoca Marcello Piarulli e Antongiulio Galeandro rispettivamente bassista e flautista dei Soul Grabbers e il pianista Piersante Vincenti e il batterista Fabio Accardi dai Congo Square.

Il sound del quintetto è permeato dai suoni della bossanova e del jazz blue note anni ’60, non disdegnando le influenze soul, funk specialmente nelle armonie blueseggianti: influenze principali sono Marcos Valle, Tamba trio, Joyce, Lalo Schifrin, e Quincy Jones di Soul Bossanova, ma anche Grant Green e Horace Silver. Per loro il jazz è un’invenzione spontanea, attitudine al ritmo, movimento, ma anche evoluzione di un’idea che parte dalle componenti distintive del proprio background artistico fatto di funk, R’n’B, soul e jazz;

L’idea è suonare esclusivmente musica strumentale, dimensione fotografata da un primo disco Ep con tre brani: Mentira di Marcos Valle, Balança Pema di Jorge Ben e un originale dal titolo Suono Nuovo; fino all’incontro con la cantante brasiliana Rosalia de Souza, avvenuto in un club di Roma dove nasce un colpo di fulmine artistico, stravolgendo l’idea di partenza, che porterà a numerose collaborazioni tra la cantante e il quintetto.

Dal vivo il Quintetto X propone una musica di altissimo livello, alternando elementi sonori provenienti da un passato mai fuori moda a ritmiche di sorprendente coinvolgimento; il risultato ha permesso alla band di ottenere grandi riscontri non solo in Italia ma anche in Inghilterra e Stati Uniti, consacrando alcuni brani ad un successo di portata internazionale. Di grande impatto l’intepretazione del successo italiano Senza Paura di Vinicius De Moraes nella versione del quintetto.

Proprio nel 2009 riprende la collaborazione con Rosàlia De Souza, la straordinaria interprete di Novo Esquema De Bossa (il primo disco del Quintetto X), ma anche dei suoi album da solista Garota Moderna e D’Improvviso. Proprio per quest’ultimo album Rosàlia ha voluto il Quintetto X per le sue esibizioni live. Fascino e magia, sensualità e misticismo, queste alcune delle sensazioni emanate dai lavori dell’artista brasiliana, che si conferma come la miglior cantante ed interprete della musica latina del nostro Paese.

Il repetorio verte sul percorso della carriera di Rosàlia De Souza dai successi con il Quintetto X come Senza Paura e C’è Piu’ Samba ai suoi tubes da solista come Maria Moita, Banzo, Carolina, D’improvviso il suo ultimo grande successo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *