I.I.S.S. Cosmai, open day straordinario sabato 4 febbraio

Nuovo appuntamento con l’informazione e l’orientamento all’Istituto d’istruzione secondaria superiore “Sergio Cosmai”. Sabato 4 febbraio, dalle 16 alle 19, porte aperte nelle sedi di Bisceglie (BT) e Trani (BT) per genitori e alunni delle scuole medie che vogliono conoscere l’ampia offerta formativa della scuola, articolata in sette indirizzi professionalizzanti, in grado di rispondere alle esigenze del mercato del lavoro.
Nella sede di p.zza Plebiscito a Trani, docenti e alunni dell’indirizzo “Audiovisivo” presenteranno le discipline e le attività caratterizzanti del percorso di studi, che si pone come obiettivo quello di formare figure professionali in grado di operare in vari ambiti della produzione multimediale e audiovisiva ( nel settore radiotelevisivo, cinematografico, web, della comunicazione visiva e pubblicitaria.)

Per chi sogna di lavorare nel mondo della moda, nella sede di Trani, potrà  conoscere l’indirizzo “Abbigliamento e moda”, un percorso di studi che permette di sviluppare metodi, tecniche e linguaggi inerenti al mondo dell’abbigliamento e del fashion design, utilizzando strumenti tradizionali e programmi innovativi .
A Bisceglie, presso la sede centrale di via Gandhi 1, docenti e alunni illustreranno le materie d’insegnamento e le attività di laboratorio dell’ indirizzo “Manutenzione e assistenza tecnica”, per chi vuole acquisire le competenze per lavorare nel settore elettrico e meccanico. In via Villa Frisari 22 a Bisceglie si potranno avere maggiori informazioni sull’indirizzo “Servizi commerciali”, che forma delle figure professionali in grado di supportare le aziende nella gestione dei processi amministrativi e commerciali  e nella promozione delle vendite con l’utilizzo di strumenti di comunicazione e pubblicitari. Nella stessa sede si potranno conoscere laboratori e attività dell’indirizzo “Odontotecnico” ,che fornisce le giuste competenze per predisporre apparecchi di protesi dentaria, e dell’indirizzo “Servizi socio-sanitari”, che permette di ottenere la qualifica di O.S.S. operatore socio-sanitario. Inoltre per questo indirizzo dal prossimo anno scolastico sarà attivo anche un corso serale.
A partire dall’anno scolastico 2017/2018 l’offerta formativa dell’istituto “Cosmai” si arricchisce di un nuovo indirizzo: “Lavorazione marmi e pietre”, che avrà sede a Trani, città che da secoli rappresenta uno dei più importanti distretti di lavorazione ed estrazione della pietra sull’ intero territorio nazionale ed internazionale. Il percorso di studi, in collaborazione con aziende del territorio per attività di stage e con esperti del settore, si propone di formare operatori specializzati nella produzione artistico-artigianale, nel settore del restauro e recupero del patrimonio edilizio esistente.
L’open day straordinario del 4 febbraio costituirà anche l’occasione per presentare in anteprima nelle tre sedi dell’istituto i contributi multimediali realizzati durante il viaggio a Praga, Cracovia e Auschwitz-Birkenau da docenti e alunni che hanno partecipato al progetto nazionale “Treno della Memoria 2017”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *