Sabato 25 a Matera il convegno, “Grano duro, eccellenza del Mezzogiorno”

Martedì 21 novembre 2017, alle ore 10.30, presso il Complesso Monumentale Ex Ospedale San Rocco di Matera | P.zza San Giovanni Battista, avrà luogo la conferenza stampa di presentazione del Simposio Nazionale “GRANO DURO | Eccellenza del Mezzogiorno”, promosso ed organizzato dalle Associazioni GranoSalus, NovAurora | Officina Culturale ed Amici del Cuore Matera, al fine di implementare la conoscenza e consapevolezza circa il livello di sicurezza alimentare, in merito ai derivati del grano duro che, a causa della liberalizzazione del commercio dei cereali ed a seguito di importazioni selvagge di prodotto estero, poco controllato e spesso contaminato da micotossine e pesticidi, sono soggetti a palpabili effetti tossicologici sul profilo del consumatore.

In virtù delle grandi potenzialità qualitative e quantitative delle nostre regioni, dei rischi sanitari correlati alle produzioni extra comunitarie e della mancanza di strumenti pubblici di valutazione della qualità (tossicologica), l’unica discriminante oggettiva è rappresentata dalla sovranità alimentare, che mette insieme chi il grano lo produce e chi lo consuma, prendendosi cura di questi temi.

Focus preminente del simposio sarà il principio di precauzione a difesa della salute pubblica a seguito di un severo impatto sulla Dieta Mediterranea, patrimonio mondiale dell’Umanità.

Saranno presenti il Presidente Associazione Materana Amici del Cuore – Dr. Luigi Bradascio, il Presidente Associazione GranoSalus – Dr. Saverio De Bonis, il Presidente Officina Culturale NovAurora – Dr. Eustachio Cuscianna, il CoFounder Officina Culturale NovAurora – Giuseppe Maria Casino, ed un delegato dell’Amministrazione Locale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *