Sagra degli agrumi a favore della fondazione Terra Madre

Dal 19 al 24 dicembre, presso il Dichio garden center di Matera si svolgerà la sagra benefica degli agrumi, in cui parte del ricavato sarà devoluto alla fondazione Terra Madre. Anche questa settimana la sagra è legata alla divulgazione del motto “festeggiamo mangiando locale” che unisce la mostra mercato di prodotti alimentari di qualità, del nostro territorio, al progetto internazionale Terra Madre di Slow Food.
Questa è la stagione che ci regala frutti squisiti da portare in tavola, gli agrumi, ricchi di vitamina C e potenti antiossidanti, che aiutano a proteggere l’organismo messo a dura prova dal freddo. Inoltre, gli agrumi sono privi di grassi e poveri di calorie, caratteristiche che li rendono ideali alle diete dimagranti ed iposodiche. Gli agrumi, dalla variabilità gustativa, olfattiva e cromatica, ci accompagnano nel periodo più freddo dell’anno, aiutandoci a superare i malanni grazie ai succhi delle loro spremute.
Durante queste giornate, oltre alla degustazione di agrumi (arance al flambé e spremute), si potranno ricevere in regalo (nel fine settimana), una reticella di agrumi raccolti nella Fattoria Dichio.
Il programma culturale è arricchito, sabato 20 dicembre dalle ore 18.00 con “NATALE IN POESIA” con declamazione di poesia a cura dell’associazione Matera Poesia 1995.
L’appuntamento per la beneficienza è presso il garden center Dichio di Matera (s.s. 99 km 12,700, centro comm. Venusio). Per info 331-9891338 o su vivaidichio.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *