BasilicataBasilicataCulturaPrimo_PianoTurismo

A San Severino Lucano la ‘Giornata dell’accoglienza e dell’integrazione’

Sarà una giornata dedicata all’accoglienza e all’integrazione, quella di domani (24 agosto) a San Severino Lucano. In piazza Marconi alle 17,00 sarà allestito un mercatino della solidarietà e alle 21,30 canti e danze della cultura nigeriana in collaborazione con “Senis Hospes, S.P.R.A.R” che a San Severino Lucano si occupa del Progetto di accoglienza di un gruppo di giovani rifugiate provenienti dalla Nigeria.
Ricordiamo che da poco più di un mese 9 giovani ragazze nigeriane, sono ospiti di San Severino Lucano. Il comune ha aderito alla richiesta del Ministero di dare disponibilità per il servizio di accoglienza, integrazione e tutela per i richiedenti e i titolari di protezione internazionale e umanitaria, nel quadro dello Sprar, il sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati.
Domani le giovani ospiti insieme a chi si occupa di loro saranno protagoniste della giornata.
“La conoscenza e la valorizzazione delle espressioni culturali, ricreative e sociali degli stranieri, dice il sindaco Franco Fiore, oltre a essere motivo di integrazione è occasione di confronto, del resto una conoscenza reciproca, per il riconoscimento e il rispetto delle differenti identità culturali, è necessaria per favorire l’integrazione sociale dei cittadini ospiti.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *