Santeramo, mercoledì la presentazione del programma di eventi della seconda edizione della ‘Festa Contadina’
L’Associazione Turistica locale PROLOCO G. Tritto terrà una conferenza stampa di presentazione del programma di eventi relativi alla seconda edizione della “ LA FESTA CONTADINA” che si terrà mercoledì 20 settembre alle ore 18 nella Sala Consiliare del Municipio di Santeramo in Colle.
“La festa contadina” in programma venerdì 22, sabato 23 e domenica 24 settembre 2017 si propone di dare un forte impulso alla valorizzazione del patrimonio murgiano con l’obiettivo di riscoprire gli usi ed i costumi della civiltà contadina che ci sono stati tramandati negli anni, ma che rischiano con il tempo e l’evoluzione di perdersi. Attraverso la sinergia di più enti ed associazioni, coordinati dalla Pro Loco e dal Comune di Santeramo, nel centro cittadino della cittadina murgiana verranno proposti momenti culturali, laboratori del gusto, stand di prodotti tipici, giochi antichi, arti e mestieri antichi, balli e canti popolari, sfilata di carri e carrozze d’epoca con la possibilità nelle di visitare i palazzi e i monumenti storici di Santeramo.
Evento unico nel suo genere, nato dalla passione della locale Proloco presieduta da Marco Canzio , punta alla valorizzazione delle radici storiche del territorio, attraverso la riscoperta della storia della città , delle tradizioni contadine, degli antichi mestieri e dei piatti tipici locali. Per tre giorni le vie cittadine si trasformano, vestendosi di un’atmosfera rurale unica rievocazioni di “come si faceva una volta”, con attività ludiche e didattiche anche per i più piccoli, Il tutto per far rivivere la storia contadina a chiunque voglia farlo. Un invito inoltre alle famiglie a rivivere la loro città nel clima del “tempo che fu” con una partecipazione attiva.
All’incontro con i giornalisti interverranno: Fabrizio Baldassarre Sindaco di Santeramo ; Giuseppe Caponio Assessore all’Agricoltura e alle Attività Produttive ; Marco Caggiano Assessore Coordinamento eventi e Turismo, Marika Ciacciulli Scuderia Ciacciulli , Marco
Canzio presidente della proloco G. Tritto.
Interverranno, inoltre, i dirigenti scolastici delle scuole cittadine e le associazioni coinvolte nell’iniziativa. La conferenza sarà condotta dalla giornalista della Gazzetta del Mezzogiorno Anna Larato. Gli operatori dei mezzi di informazione sono cordialmente invitati.
Per maggiori informazioni: proloco.santeramo@libero.it.