CronacaPuglia

Scambio di neonati all’ospedale di Galatina

ostetricaHa partorito una bella femminuccia ma, una volta dimessa dall’ospedale e in procinto di cambiare il pannolino al bebè, si è resa conto che c’era stato un errore. Un errore marchiano, perché il bimbo che aveva portato con sé non era il suo, ma di un’altra ‘neo-mamma’. L’episodio è accaduto presso l’ospedale ‘Santa Caterina Novella’ di Galatina (LE). I genitori della neonata hanno contattato immediatamente l’ospedale, dove in poco tempo l’equivoco è stato risolto e la bimba, che nel frattempo era finita tra le braccia della mamma del maschietto, è ritornata alla cure dei legittimi genitori.

I genitori della neonata hanno deciso di denunciare la Asl, chiedendo un risarcimento di 50mila euro perché in seguito allo choc subito, la mamma avrebbe perso il suo latte naturale. Il direttore generale dell’Asl di Lecce, Valdo Mellone, ha annunciato l’invio del fascicolo presso l’ufficio provvedimenti disciplinari per l’adozione delle misure del caso. Secondo i riscontri eseguiti finora, il bimbo sarebbe stato consegnato dagli addetti del Nido per una poppata. Il neonato, però, regolarmente munito di braccialetto identificativo, non è tornato indietro nel Nido per una verifica prima delle dimissioni.

“L’errore ci può stare, in questo caso si è trattato di una doppia distrazione, un momento di confusione e accade quello che è accaduto. Un evento mai successo prima. Ci siamo scusati con i genitori, stiamo esaminando dove ci siamo impigliati e porremo rimedio”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *