BasilicataCultura

Scuola di incisione presso l’Istituto Comprensivo “Don Liborio Palazzo – Carlo Salinari”

manno e rizzelli_grafica di via 7 doloriI locali dell’Istituto Comprensivo “Don Liborio Palazzo – Carlo Salinari” hanno ospitato il corso – laboratorio promosso dall’Associazione Incisori in collaborazione con Grafica di Via Sette Dolori di Matera, la Direzione dell’Istituto scolastico, il Gruppo di Azione Locale Bradanica e l’Assessorato comunale alla Cultura e Pubblica Istruzione, guidato da Maddalena Ditaranto.

All’iniziativa, oltre ai docenti dell’Istituto scolastico montese, erano presenti i maestri incisori Vittorio Manno ed Angelo Rizzelli, i quali hanno insegnato, praticamente, a studenti frequentanti l’ultimo anno della Scuola media inferiore, le tecniche della calcografia (letteralmente dal greco antico segno su metalli), partendo dalla fase preliminare dell’incisione alla stampa simultanea a colori di una sola lastra (con un solo passaggio della lastra sotto il torchio).

L’attività è strettamente connessa con la mostra espositiva di arte contemporanea “Arte nei Borghi”, realizzata dalla stessa associazione in collaborazione con il Comune di Montescaglioso ed il GAL Bradanica, ospitata presso la Casa comunale di Via Cosimo Venezia 1, la cui durata è stata prorogata rispetto alla data prevista del 14 gennaio.

L’obiettivo dell’iniziativa, svoltasi in un luogo d’eccezione come l’aula scolastica, è stato quello di promuovere nuove competenze e conoscenze, per una valida crescita sia umana che culturale che avesse quale punto di partenza la scuola. Allo stesso tempo si è voluto offrire alle nuove generazioni la possibilità di conoscere, scoprire e svolgere un’attività artistica dal carattere unico, con l’intento conclamato di consentire una valorizzazione del territorio e delle sue vocazioni.

L’iniziativa legata alle tecniche grafiche si inserisce in un percorso, già avviato dall’Istituto comprensivo “Palazzo – Salinari” e dall’Amministrazione comunale di Montescaglioso, che ha quale obiettivo quello di promuovere l’apprendistato già dalle classi finali della scuola elementare. Tra le iniziative già avviate quella svoltasi lo scorso mese di dicembre, relativa alla produzione di pasta fresca con lavorazione della farina, avviata con l’associazione “Tre Colli” di Montescaglioso, rivolta agli studenti delle classi della scuola secondaria di I grado.

Il dirigente scolastico della “Salinari – Palazzo”, prof. Nunzio Nicola Pietromatera, ha reso noto di aver inviato una comunicazione formale al Segretario del Partito Democratico Matteo Renzi, nella quale ha proposto l’introduzione, nella scuola, di un segmento che si interessi dell’artigianato da un punto di vista pratico e di un vero apprendistato negli anni di frequenza scolastica dell’obbligo.

dott. Michele Marchitelli

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *