Scuola di restauro, ieri sopralluogo nella sede di Santa Lucia Nuova

Prosegue a ritmo serrato l’attività per istituire a Matera una sezione distaccata della Scuola di alta formazione e studio dell’Istituto centrale di restauro, l’unica nel Sud Italia.

A tale scopo ieri si è tenuto un sopralluogo nella sede di Santa Lucia Nuova, in via La Vista. Alla visita nei locali che ospiteranno la prestigiosa istituzione didattica hanno partecipato il sindaco Salvatore Adduce, l’assessore ai lavori pubblici Maria Pistone, l’architetto Gisella Capponi, direttore dell’Istituto centrale di Restauro Attilio Maurano; direttore della Soprintendenza regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Basilicata. Marta Ragozzino, Soprintendente per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici della Basilicata, il presidente della Fondazione Zètema, Raffaello De Ruggieri, il direttore dei Lavori, Mario Maragno e funzionari dell’ufficio tecnico comunale.

Nel corso del sopralluogo si è fatto il punto sulla situazione dei lavori e sulla definizione degli spazi e degli arredi. Al termine dell’incontro si è deciso che nei prossimi quindici giorni sarà ultimata la parte impiantistica e, subito dopo, si metterà a punto un cronoprogramma per rispettare gli impegni assunti nell’intesa sottoscritta a Roma il 19 novembre 2010.

“Si tratta – afferma il sindaco, Salvatore Adduce – di un importante passo in avanti per la istituzione a Matera di un importante presidio culturale e didattico che conferma Matera città della cultura e della valorizzazione del patrimonio culturale e artistico. Un altro e importante tassello nel mosaico delle iniziative per la candidatura di Matera a Capitale europea della cultura 2019”.

“Nei prossimi giorni – afferma l’assessore ai Lavori Pubblici, Maria Pistone – definiremo un cronoprogramma per monitorare l’andamento dei lavori e giungere rapidamente all’inaugurazione della prestigiosa istituzione didattica”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *