Se la terra trema….se ne parla a Filiano

L’Associazione Pro Loco di Filiano ricorda il trentennale del terremoto del 23 novembre 1980 con una serie di iniziative dal titolo “Se la Terra trema”.

Martedì 23 novembre 2010, alle ore 14:30, presso il Centro sociale “Prof. G. Lorusso”, si svolgerà un incontro di approfondimento “Conoscere il terremoto”, a cui parteciperanno gli studenti dell’Istituto comprensivo di Filiano.

La finalità didattica dell’incontro è quella di rendere consapevoli le nuove generazioni delle condizioni geomorfologiche del territorio sul quale si svolge la loro quotidianità. Non certo per provocare ansie o fobie, ma per promuovere, attraverso la conoscenza, comportamenti di prevenzione e adattamento alla non remota possibilità di reiterazione di simili eventi.

All’incontro interverranno il Sindaco di Filiano, Giuseppe Nella, il Dirigente scolastico, Tania Lacriola, il geologo Leonardo Santarsiero, e il Vicepresidente dell’Associazione Pro Loco di Filiano, Giusi Macchia.

Dal 1° al 7 dicembre 2010, il Centro sociale “Prof. G. Lorusso” ospiterà la mostra “23 novembre 1980 23 novembre 2010 per non dimenticare”. Una mostra itinerante che non vuole essere solo una commemorazione, ma un momento di riflessione sul ruolo della Protezione Civile al fine di promuovere una vera e sana cultura del volontariato.

Le iniziative sono organizzate dalla Pro Loco di Filiano in collaborazione con l’Istituto Comprensivo, l’Associazione Protezione Civile, la Biblioteca comunale e il patrocinio del Comune di Filiano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *