BasilicataPrimo_PianoTurismo

Secondo e ultimo appuntamento a Lagopesole con ‘ri-Leggiamoci: mi specchio dentro di te’

Il 26 Maggio si terrà il secondo e ultimo appuntamento dell’iniziativa “ri_Leggiamoci: mi specchio dentro te” realizzata in occasione de “Il Maggio dei Libri 2016”. Filo conduttore del progetto è la conoscenza di sé attraverso gli altri per accrescere la consapevolezza della ricchezza di popoli e culture che fin dai tempi passati si sono intrecciati tra di loro arricchendosi reciprocamente. Per raggiungere l’obiettivo si è deciso di utilizzare come strumenti di conoscenza le differenti forme dei linguaggi culturali: scrittura, parola, cinematografia e teatro.
La giornata si aprirà alle 9.30 con la vista al Museo Narrante de “Il Mondo di Federico II” delle classi della Scuola Secondaria di Primo Grado del Plesso di Lagopesole per conoscere la corte sveva in cui già ottocento anni fa convivevano differenti culture. A seguire i ragazzi incontreranno Pape Gora Tall, scrittore senegalese, che tra saggi e fiabe racconta la cultura africana e la perdita oggi dei suoi tratti caratterizzanti che si stanno sempre di più conformando a quelli occidentali  con il conseguente distacco dalle proprie origini.
Alle 18.00 nella Sala dell’Imperatore, Mario Santoro, poeta e scrittore, ci parlerà del suo percorso poetico e narrativo che se da un lato si radica nel filone della poesia sanguigna della terra lucana dall’altro indaga l’inquietudine dell’uomo moderno e la sua continua ricerca di una identità.
Nella Sala Pasolini, alle 21.00, avverrà la proiezione del film “Storia di una ladra di libri”: sono gli anni della Seconda Guerra Mondiale e la protagonista, Liesel Meminger, grazie all’amore per la lettura supera l’iniziale diffidenza verso Max, ragazzo ebreo che i suoi genitori nascondono nel sottoscala della cantina, con cui legge i volumi che salva dai roghi nazisti o ruba dalla biblioteche trovando, così, nella lettura il modo per sfuggire dall’orrore circostante.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *