AttualitàBasilicata

Seminario a Matera sull’inserimento lavorativo delle persone svantaggiate

Si svolgerà domani, 16 gennaio 2013, a Matera, ore 9,30, all’hotel Nazionale il seminario sul tema “Cooperative sociali e affidamenti: strumenti ed esperienze per l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate”. Il seminario, organizzato da Federsolidarietà Basilicata con la Federazione Nazionale, approfondirà le strategie e la legislazione relativa all’affidamenti di servizi da parte degli enti pubblici alle cooperative sociali di inserimento lavorativo. In particolare, a partire dalle recenti Linee Guida emanate dall’Autorità di Vigilanza sui Contratti Pubblici (AVCP), saranno esaminati gli aspetti applicativi, le opportunità e saranno presentate buone prassi, anche in relazione agli affidamenti di servizi pubblici locali.

Il documento AVCP, valorizza il ruolo delle cooperative sociali di inserimento lavorativo e costituisce una guida per l’applicazione delle convenzioni previste dall’articolo 5, comma 1, della legge 381 del 1991, soffermandosi su tutti gli aspetti della procedura. Di grande interesse in particolare, le previsioni volte a promuovere l’azione delle cooperative sociali di inserimento lavorativo presso le amministrazioni pubbliche, a chiarire le modalità di affidamento attraverso le convenzioni e semplificarne le procedure.

Ad aprire i lavori saranno il Sindaco di Matera, Salvatore Adduce, il Presidente dell’ANCI Basilicata, Vito Santarsiero, il Presidente di Confcooperative Basilicata, Giuseppe Suanno e il Presidente della Camera di Commercio Matera, Angelo Tortorelli. Tra gli interventi della giornata, moderati da Giuseppe Bruno, Presidente di Federsolidarietà Basilicata, è previsto quello del direttore nazionale di Federsoidarietà, Vincenzo De Bernardo, degli avvocati Luciano Gallo e Giacomo Marchitelli, e la presenza della cooperativa Cauto di Brescia e del Consorzio Solco di Mantova che illustreranno l’inserimento lavorativo con la gestione dei rifiuti e raccolta differenziata nei comuni. Le conclusioni sono affidate all’Assessore alla Formazione e Lavoro della Regione Basilicata, Vincenzo Viti.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *