BasilicataEventi

Seminario Cad Potenza

“Far acquisire conoscenze e spunti di riflessione per accedere al mercato del lavoro”: è l’obiettivo del seminario formativo “Progetta il tuo futuro – dal curriculum alla creazione di impresa”, che si terrà a Potenza dalle ore 18 di mercoledì 4 marzo prossimo, nella sede del Centro d’Ascolto del Disagio “Potenza Capoluogo” sita in via Mazzini 4. Il terzo nuovo appuntamento per il 2015 è stato organizzato dal Dipartimento Lavoro dell’associazione ed è rivolto non soltanto a giovani disoccupati e studenti che si approcciano per la prima volta al mercato del lavoro, ma anche a persone adulte e donne fuoriuscite e che intendano avviare un’attività imprenditoriale.
La “ricetta” per conquistare un posto di lavoro e per imporsi a livello imprenditoriale verrà resa nota ai presenti dai responsabili del Dipartimento, Vita Claps e Domenico Iuzzolino. In apertura dell’incontro, il capodipartimento Claps si soffermerà sulla importanza di una politica attiva per la ricerca del lavoro illustrando le peculiarità per stilare un curriculum in grado di colpire l’interesse di potenziali datori di lavoro e le diverse modalità di ricercare gli annunci di lavoro come nelle web call e nei socialnet professionali.
Durante il seminario, verranno suggeriti, inoltre, i passaggi necessari da perseguire per valorizzare le competenze possedute, anche in assenza di significative esperienze lavorative. “Molti giovani non hanno ben chiaro l’obiettivo professionale – spiega la consulente aziendale, Vita Claps – ma soprattutto spesso, non sono a conoscenza dei profili professionali e delle competenze richieste. Così si ritrovano ad inviare i curricula a cui non avranno risposta. Da qui purtroppo – conclude – nasce la frustrazione e la resa di fronte alla ricerca di occupazione”.
Domenico Iuzzolino, infine, parlerà delle opportunità dell’autoimpiego sia da autonomo e sia con formula societaria, e darà delucidazioni ai partecipanti all’incontro sulle possibilità di accesso ai contributi economici offerti dalle amministrazioni pubbliche per l’avvio e per il sostegno delle iniziative imprenditoriali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *