AttualitàBasilicataBasilicataComunicatiCultura

Seminario formativo “La promozione innovativa della letteratura in Italia e Germania”

Si terranno a partire dal prossimo 8 aprile, presso la Mediateca Provinciale di P.zza Vittorio Veneto e presso l’Istituto Comprensivo “D. Bramante” di Piazza degli Olmi a Matera, le tre giornate dedicate alla lettura per ragazzi organizzate dal Goethe Institut di Roma, dall’iniziativa Pinselfisch, dall’Associazione Hamelin di Bologna, e dall’Associazione LiberMedia di Matera, con il Patrocinio di Regione Basilicata, Provincia di Matera, Comune di Matera e Comitato Matera 2019.

In tutti i paesi del mondo ci si lamenta del fatto che i minori leggono troppo poco. Per contrastare questa tendenza, i responsabili dell’educazione, insegnanti, bibliotecari, educatori e genitori devono promuovere maggiormente la lettura e soprattutto trovare nuovi approcci creativi per rendere “divertente” la consultazione di testi.

L’iniziativa “Passione per la lettura nei ragazzi dai 9 ai 12 anni” , focalizzando l’attenzione su ragazzi compresi in una fascia di età in cui l’approccio alla lettura è quanto mai difficile, si propone, attraverso attività seminariali e di laboratorio, di sperimentare nuovi metodi e prendere spunto da metodiche già collaudate per consentire ai grandi di divenire strumento utile per il coinvolgimento dei più piccoli.

“L’Associazione LiberMedia – afferma il suo presidente Vincenzo Di Riso – ponendosi quale obiettivo prioritario la diffusione della cultura europea tra i ragazzi intende, con questa iniziativa, sensibilizzare e consentire ai destinatari dell’intervento di confrontarsi con metodi e tecniche di apprendimento ritenute particolarmente performanti”.  “L’obiettivo – prosegue – è quello di iniziare a costruire insieme un vero e proprio vademecum di buone prassi utile a rafforzare, in ciascuno, la consapevolezza di quanto sia importante mettere in rete le conoscenze e sentirsi così “più cittadini del mondo””.

“Durante le tre giornate – prosegue Di Riso – si avvicenderanno esperti dell’Istituto culturale tedesco Goethe, dell’iniziativa Pinselfisch e dell’associazione Hamelin specializzati in letteratura per l’infanzia, impegnati sia a livello nazionale che internazionale, nel campo della lettura creativa e lo sviluppo del linguaggio.”

Il programma dell’iniziativa e consultabile all’indirizzo http://www.goethe.de, sezione iniziative.

La partecipazione è gratuita.

Per l’iscrizione è necessario compilare il modulo di iscrizione sul sito del Goethe Institut e inviarlo entro il 3 aprile, via mail a info@rom.goethe.org o per fax allo +39 06 8411628. 

 

La segreteria organizzativa dell’Associazione LiberMedia di Matera è a disposizione per informazioni all’indirizzo di posta elettronica: libermedia@virgilio.it e ai recapiti 3331676691 e 3939143879.

 

 

PROGRAMMA

 

Passione per la lettura nei ragazzi dai 9 ai 12 anni.

 

Idee creative per bibliotecari, insegnanti, educatori e genitori.

 

8 aprile 2013

Seminario formativo “La promozione innovativa della letteratura in Italia e Germania”

Mediateca ProvincialeP.zza Vittorio Veneto – Matera
Traduzione simultanea
(max. 40 partecipanti)


9.30 Saluti

10.00 – 11.00 Promozione della lettura in Germania: Istituzioni e iniziative e la loro evoluzione dopo PISA 2000 –Katrin Seewald, bibliotecaria e direttrice della biblioteca di famigliaElse Ury di Berlino Kreuzberg nonché cofondatrice dell’iniziativa Pinselfisch a Monaco

11.00 Breve pausa

11.15 – 12.15 Pinselfisch 2013: 10 anni di esperienza nel lavoro con i bambini nell’ambito della motivazione alla lettura – Jule Pfeiffer-Spiekermann, designer, grafica, illustratrice, pedagoga culturale, mediatrice letteraria e direttrice dell’iniziativa Pinselfisch di Monaco

12.15 – 13.00 La costruzione del lettore attraverso due progetti di promozione della lettura: Xanadu e Comizi d’amore – Giordana Piccinini, direttrice dell’Associazione Culturale Hamelin di Bologna

Laboratorio “Idee creative per la promozione della lettura”                                                                                con Katrin Seewald e Jule Pfeiffer-Spiekermann di Pinselfisch.

Traduzione simultanea
(max. 20 partecipanti)

Avviso importante per i partecipanti del workshop!
Ciascun partecipante deve portare con sé un oggetto afferente al suo mondo privato, lavorativo o pubblico. Come interpretare il concetto di “mondo”, dipende da ciascuno di voi!

Tutti i partecipanti al laboratorio riceveranno il libro Rico, Oscar e il ladro ombra.

15.00 – 17.00
 Questo laboratorio fornisce esperienze dirette e pratiche sul lavoro con la letteratura, in particolare con i bambini tra i 9 e i 12 anni. Proprio questa è l’età in cui vale la pena di “portare” i bambini nel mondo dei libri, aprire loro più possibilità, prendere parte attiva loro stessi a ciò che succede, sviluppando così in loro un rapporto empatico con i personaggi e con i protagonisti del libro.

In base al libro selezionato Rico, Oscar e il ladro ombra (Beisler Editore 2012) i partecipanti apprenderanno diversi punti di vista metodici e modalità di lettura, attingendo dal potenziale del libro e sperimentandone la messa in pratica nel lavoro diretto con una classe scolastica.

Da un lato le esperienze fatte in questo modo potranno essere trasferite da un libro all’altro; dall’altro aiuteranno a “creare un inizio”: un simile lavoro metodico con la letteratura innanzitutto diverte – tutti i partecipanti. E quindi la voglia di leggere viene “da sé”…

9 aprile 2013

Istituto Comprensivo N. 6 “Donato Bramante”
Aula Magna
Piazza degli Olmi – Matera

Traduzione simultanea
(max. 20 partecipanti)

 

9.30 – 13.00 Proseguimento del laboratorio con la presentazione di libri, inizio dell’elaborazione con i partecipanti del libro Rico, Oscar e il ladro ombra attraverso i metodi presentati

13.00 Pausa pranzo

14.00 – 17.00 Preparazione del laboratorio con i bambini, trasposizione di idee gioco e preparazione di stazioni di gioco

10 aprile 2013

Istituto Comprensivo N. 6 “Donato Bramante”
Aula Magna
Piazza degli Olmi – Matera

Traduzione simultanea
(max. 20 partecipanti)

9.30 – 10.00 Ultimi lavori e briefing prima dell’arrivo dei ragazzi

10.00 – 12.00 Realizzazione del laboratorio con i bambini come viaggio attraverso 4 stazioni gioco

12.30 – 13.00 Raccolta di feedback sul laboratorio con i bambini e sull’intera manifestazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *