Seminario Imparola sulla dislessia

La dislessia, il Piano didattico personalizzato (Pdp) e gli strumenti compensativi: cosa sono, come si utilizzano e a chi possono essere d’aiuto, sono i temi che gli esperti del Centro Logopedico e psicopedagogico Imparola tratteranno in un incontro tecnico –formativo rivolto ai docenti dell’Istituto di Istruzione Professionale “Isabella Morra” di Matera. L’incontro, un vero e proprio seminario della durata di tre ore svolto gratuitamente da Imparola, è organizzato in collaborazione con l’Istituto “Morra” e si svolgerà nei locali della scuola, in via Dante n.84 a Matera, giovedì 29 novembre con inizio alle 16.

Relatrici del seminario saranno Mariangela Bruno, presidente di Imparola e formatrice nazionale AID, e Imma Bruno vicepresidente di Imparola ed esperta in strumenti e software compensativi.

Mariangela Bruno illustrerà ai partecipanti cosa sono e come si manifestano e identificano i Disturbi specifici dell’apprendimento (Dsa), fra cui il più noto è la dislessia, cosa s’intende per apprendimento personalizzato e come si redige un Piano didattico personalizzato (Pdp).

Le strategie e gli strumenti compensativi per lo studio e, in particolare, le funzionalità di “ePico”, il nuovo software compensativo nato per i ragazzi con difficoltà dell’apprendimento ma utile a chiunque voglia imparare una metodologia di studio al passo con la tecnologia, saranno gli argomenti trattati da Imma Bruno.

“Rivolto ai docenti dell’Istituto di Istruzione Professionale “Isabella Morra” – spiega Imma Bruno vicepresidente di Imparola ed esperta in strumenti e software compensativi – l’incontro è stato aperto anche ad altri venti docenti curriculari che, avendone avuto notizia dal nostro sito www.imparola.it , nei giorni scorsi si sono prenotati per partecipare. Al Centro Imparola, fra le nostre attività, svolgiamo anche corsi di formazione sugli strumenti compensativi: incontri per genitori e figli ed anche per docenti. L’occasione di tenere un seminario gratuito, offertaci dall’Istituto “Isabella Morra”, offrirà a noi di Imparola la possibilità di poter condividere le conoscenze acquisite e maturate in dieci anni di attività del Centro Logopedico Psicopedagogico”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *