Seminario ‘La pianta come l’uomo: strutture e funzioni’

Il giorno 22 febbraio alle ore 17.00, presso il Dichio garden center di Matera si svolgerà un seminario dal titolo “La pianta come l’uomo: strutture e funzioni”, inserito nel vasto programma Giornate Tecniche 2014. Si tratta di una lezione introduttiva che permetterà di capire il funzionamento delle piante partendo dalle strutture morfologiche e proseguendo su aspetti riguardanti la fisiologia della pianta nella sua complessità, utilizzando un linguaggio semplice e accessibile a tutti.

Il relatore sarà il Prof. Bartolomeo Dichio, docente presso l’Università della Basilicata, che ha svolto attività di ricerca sulla nutrizione delle piante arboree da frutto (risposta vegetativa e produttiva e qualità dei frutti), e definizione di sistemi di produzione sostenibili per le colture arboree (actinidia, pesco, albicocco e olivo). Inoltre, ha effettuato ricerche sulla risposta fisiologica delle piante arboree da frutto alla carenza idrica; ha una vasta esperienza nell’applicazione di metodologie analitiche di campo e di laboratorio in pianta e suolo. Esperto di forme di allevamento e intercettazione della radiazione luminosa con studi sull’effetto della radiazione luminosa sulla qualità dei frutti e qualità delle formazioni fruttifere. Egli è autore e co-autore di oltre 200 lavori pubblicati su riviste nazionali ed internazionali.

L’appuntamento è sabato 22 febbraio 2014 alle ore 17.00 presso l’aula didattica del Dichio garden center di Matera (s.s. 99 km 12,700).

Per info: 331-9891338, comunicazione@vivaidichio.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *