Seminario sui vitigni e i vini di Matera

Si è svolta questo pomeriggio  presso Dichio Garden Center di Matera una giornata dedicata al vino.
L’iniziativa rappresenta un esempio di come il territorio ha bisogno di sinergie per promuovere le proprie aziende e i propri prodotti. Infatti, l’obiettivo delle giornate organizzate è proprio quello di diffondere la cultura e gli strumenti per valutare la qualità dei prodotti tipici della nostra terra.
Ha aperto il seminario l’intervento del prof. Vitale Nuzzo, dell’Università di Basilicata, che ha trattato il tema Formazione, Ricerca e Impresa, per la viticoltura e l’enologia dei nostri figli.
A seguire l’intervento del dott. Francesco Paolo Battifarano che ha presentato i vini del “Consorzio di Tutela dei Vini DOC Matera”.
Al seminario sono intervenuti, anche, il prof. Cristos Xiloyannis e il prof. Bartolomeo Dichio, entrambi dell’Università della Basilicata, che hanno sottolineato il ruolo strategico delle aziende e dell’Università che operando insieme e facendo “sistema” possono meglio affrontare le sfide future del mercato.
L’Università di Basilicata insieme al Consorzio hanno annunciato l’idea progettuale dal nome P.I.F. (Progetto Integrato di Filiera) per la produzione di vini ecosostenibili, qualità e salute insieme.
Al seminario ha fatto seguito il Wine Tour con degustazione dei vini delle cantine appartenenti al Consorzio Matera doc.. Le attività si cono svolte al Garden Center Dichio presso il centro commerciale di Borgo Venusio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *