BasilicataCultura

Seminario tecnico su suoni e strumentazione del turnista Egidio Maggio a Matera

Un seminario tecnico su suoni e strumentazione con la chitarra personalizzata e firmata “Egidio Maggio” e realizzata dal liutaio Angelo Chiarappa con il contributo dell’ingegnere elettronico Danilo Todaro è stato offerto a Matera, all’interno del laboratorio di liuteria moderna “Achia guitars” ubicato in via Alessandro Volta 11, dal turnista tarantino Egidio Maggio, che nei mesi scorsi aveva chiesto proprio all’artigiano originario di Irsina di realizzare lo strumento con il quale si è esibito nello spettacolo televisivo “Resto Umile world show”, il “one man show” del comico pugliese Checco Zalone trasmesso su Canale 5 nei primi due venerdì del dicembre scorso.

Egidio Maggio, che nel tempo libero insegna musica moderna in tre scuole private del tarantino, da diversi anni svolge una professione sicuramente affascinante ma allo stesso tempo molto impegnativa. Il “mestiere” del turnista ha permesso ad Egidio Maggio di suonare in tour importanti e tra gli artisti con cui ha avuto il piacere di lavorare ricorda due grandi artiste italiane, Mia Martini, purtroppo scomparsa nel 1995 e Mariella Nava.

“Mia Martini sul palco era una donna molto forte, ricorda Egidio Maggio , sul palco era nota per le sue follie assurde ma quando si spegnevano le luci emergeva la sua sensibilità e la sua grinta. Anche Mariella Nava, cantautrice raffinata, è una grande artista e come spesso succede in questo mondo non sempre chi decide sa valorizzare i veri talenti che producono musica di qualità in Italia”. Da dieci anni Egidio Maggio collabora anche con la cantautrice Mariella Nava e sabato 31 marzo 2012 sarà in onda nel programma televisivo “London Live” a partire dalle ore 14 su Rai 2 per la presentazione del nuovo singolo “Tempo mosso” con la sua chitarra personalizzata di Achia guitars.

“Ho conosciuto Angelo Chiarappa lo scorso anno durante un concerto al Go West Saloon di Roccaforzata – dichiara Maggio. Lui sapeva della mia passione sfrenata verso la chitarra. Da sempre ho cercato di stravolgere gli strumenti e quindi ero alla ricerca di una persona che potesse realizzare quella chitarra che rispondesse alle mie richieste musicali. Angelo Chiarappa è un liutaio molto bravo anche se è ancora molto giovane e nel giro di un anno ha realizzato la chitarra che desideravo. Se compri una chitarra Fender non potrai mai ottenere quei suoni che ti permette di riprodurre una chitarra fatta a mano e Angelo Chiarappa ha fatto davvero un ottimo lavoro. Adesso stiamo già pensando alla seconda chitarra e anche in questo caso sarà realizzata nel laboratorio Achia guitars di Matera dal liutaio Angelo Chiarappa”.

La chitarra è una produzione rigorosamente made in Italy. E’ costruita dal liutaio Angelo Chiarappa con diversi legni pregiati: ha un corpo in Korina, il top in radica di acero, la tastiera in zebrano mentre il manico è in laminato. Ha una strumentazione elettronica analogica, plettri Essetipicks e corde Dogal mentre il sistema di amplificazione è della Cicognani, azienda con la quale Egidio Maggio ha collaborato per personalizzare anche la diffusione del suono della sua chitarra. E’ una chitarra leggera, innovativa e risonante, l’ideale per chi deve suonare per tante ore sul palco.

Con Egidio Maggio affrontiamo anche le vicende che hanno purtroppo provocato la morte di due persone nelle ore precedenti ai concerti di Jovanotti e Laura Pausini. “Anche se le due tragedie sono avvenute per motivi diversi, personalmente credo che i concerti live stiano puntando troppo sulla spettacolarizzazione delle scenografie e naturalmente spesso si trascurano gli aspetti legati alla sicurezza. C’è poca qualità e si rischia purtroppo anche di assistere ad episodi assurdi. Da musicista credo che si dovrebbe valorizzare molto di più la musica e di lavorare sopratutto per garantire la massima sicurezza al pubblico che viene a seguire i concerti”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *