AttualitàBasilicataBasilicataPolitica

Serra Rifusa, intesa tra Comune e imprese

A seguito delle consistenti precipitazioni piovose avvenute nella giornata di ieri si sono registrati ulteriori cedimenti nella zona della collina di Serra Rifusa, in via Nino Rota, in particolare, sulla strada interna che l’impresa dovrebbe cedere al Comune. Anche in questa circostanza il Comune è intervenuto immediatamente attraverso i suoi tecnici che, su disposizione del sindaco, Salvatore Adduce, si sono subito recati sul posto dove, fino alla tarda serata di ieri, hanno effettuato un sopralluogo insieme ai tecnici dell’impresa esecutrice dei fabbricati che insistono sulla zona.

“Considerata la emergenza dovuta alle piogge – afferma il sindaco, Salvatore Adduce – abbiamo deciso, in accordo con l’impresa, di mettere in campo interventi di somma urgenza con la condivisione del Consulente tecnico d’ufficio, nominato dal giudice titolare del procedimento attualmente in corso fra il Comune e l’impresa. Pertanto, in serata, verrà sottoscritta un’intesa fra Impresa, Comune e Consulente per mettere in campo immediatamente interventi di somma urgenza in grado di limitare i danni derivanti dalle piogge di questi giorni”.

In particolare, il Comune di Matera, tramite l’impresa appaltatrice lavori dell’area camper, effettuerà la riprofilatura del pendio, dall’area camper fino al muro, alleggerendo così il peso della scarpata; le imprese esecutrici dei fabbricati residenziali, invece, eseguiranno subito una paratia di pali in cemento armato a sostegno della parte superiore della strada, in corrispondenza dei fabbricati del livello inferiore. Sempre l’impresa realizzerà un canale di drenaggio per meglio canalizzare l’acqua che scende dal pendio.

“Intanto – conclude il sindaco Adduce – il consulente nominato dall’Amministrazione comunale Prof. Alessandro Reina, geologo, docente dell’Università di Bari, ha completato i sondaggi per approfondire le eventuali problematiche geologiche sulla collina di Serra Rifusa e già la prossima settimana sarà in grado di fornirci i primi attendibili risultati”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *