Serve un Piano per il sud

“La Regione Basilicata intende aprire una nuova stagione di rapporti politici con il Governo centrale e con gli esponenti politici del centro destra, puntando la massima attenzione su due capisaldi: infrastrutture e risorse naturali”.

E’ quanto ha affermato questa mattina il presidente della Regione Basilicata, Vito De Filippo, in apertura di Conferenza di inizio anno con i giornalisti lucani.
“La Regione – ha aggiunto De Filippo – deve saper coinvolgere i grandi players, presenti sul proprio territorio, intorno ad un nuovo accordo per l’occupazione.  Nella partita delle opportunità che giocano i nostri giovani – ha aggiunto il presidente della Regione Basilicata –  il Sud è debole. Per i giovani lucani il merito, senza uguaglianza di condizioni, non è niente. I tagli del Governo e l’attanagliante crisi lanciano una sfida unica nella storia della Basilicata – ha osservato De Filippo – e il Sud più sbaglia e più si indebolisce. Stiamo affrontando la sfida dei costi standard che consideriamo una prova difficilissima visto anche il rapporto fortemente negativo tra popolazione e territorio. Con il senatore Guido Viceconte nei prossimi giorni avvierò una interlocuzione per definire le premesse per un Piano per il Sud”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *