BasilicataPolitica

Servizi ferroviari regionali: inaugurato oggi treno Atr 220/024

L’assessore regionale alle Infrastrutture e mobilità Nicola Benedetto, insieme al dirigente dell’Ufficio Trasporti Donato Arcieri e al direttore regionale di Trenitalia  Mariella Polla ha partecipato oggi, presso la stazione di Potenza Centrale, alla cerimonia di inaugurazione del treno Atr 220/024. E’ il quarto treno di nuova tecnologia che si aggiunge agli altri tre entrati in esercizio qualche mese fa e in uso di Trenitalia sui servizi  ferroviari regionali (Potenza Foggia e Potenza Salerno) ma a differenza degli altri è stato acquistato dalla Regione Basilicata con i fondi del Programma comunitario Fesr 2007-2013 e concesso in uso a Trenitalia.
Tra le caratteristiche tecniche più significative del treno, la velocità massima d’esercizio di 130 km/h, la  capacità di 152 posti a sedere fissi, 7 posti a sedere apribili,  2 postazioni Prm per persone a mobilità ridotta; attrezzaggio con i più moderni sistemi di sicurezza Scmt e Ssc, 2 toilettes di cui 1  per persone disabili. Sistema di condizionamento dell’aria e di ventilazione, videosorveglianza e controllo incarrozzamento. Inoltre il complesso ferroviario è equipaggiato con sistema di monitoraggio interno ed esterno, composto da 12 telecamere interne e 6 telecamere esterne e un registratore di immagine delle telecamere interne. Il veicolo è inoltre munito di display elettronici sulla testata del veicolo, monitor interni per l’informazione ai passeggeri e connettività wi-fi.
“E’ la prima volta in assoluto che una Regione acquista un treno per concederlo in uso a titolo oneroso a Trenitalia che lo impiegherà per i servizi ferroviari regionali, riconoscendo annualmente un canone alla Regione Basilicata per l’utilizzo, da detrarre sul corrispettivo di cui al contratto di servizio. L’incontro di oggi è stata inoltre l’occasione per riprendere le trattative di rinegoziazione del Contratto di Servizio Regione Basilicata-Trenitalia che è scaduto il 31 dicembre 2014. Le nuove condizioni a cui puntiamo e che saranno esaminate in incontri specifici già all’inizio di settembre sono finalizzate ad  ottenere vincoli più stringenti e di maggiore garanzia per la Regione e soprattutto per l’utenza – ha detto l’assessore Benedetto . Si riferiscono all’economicità, al miglioramento della qualità e all’efficienza dei servizi nonché alla richiesta di ulteriori investimenti da parte di Trenitalia sul rinnovo del materiale rotabile. E’ altresì intenzione procedere con determinazione  sulla  velocizzazione dei servizi e quindi alla riduzione dei tempi di percorrenza delle  linee Taranto-Ferrandina-Potenza-Salerno –  e Potenza Foggia – ha aggiunto l’assessore, così come già avviato grazie all’ottimizzazione delle fermate sulla direttrice Potenza Salerno”.
L’assessore ha anche rinnovato l’impegno a definire sempre lungo la tratta Taranto-Ferrandina—Potenza-Salerno il prolungamento dei treni “Freccia” oggi attestati a Salerno al fine di  migliorare i servizi e le coincidenze dei servizi regionali con quelli dell’Alta Velocità su Salerno-Napoli in prosecuzione a quanto già compiuto come dal programma di ottimizzazione avviato dagli Uffici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *