Nuovi servizi gratuiti con Eccellenze in digitale per l’export

Cresce l’offerta dei servizi per consentire alle piccole e medie imprese di raggiungere nuovi mercati con il progetto ‘Made in Italy.Eccellenze in digitale’. La Camera di commercio di Matera informa che sul sito www.eccellenzeindigitale.it è presente una nuova sezione dedicata alle imprese di piccole e medie dimensioni, che intendono creare o rafforzare la propria strategia di internazionalizzazione. Con l’apporto dei giovani digitalizzatori che operano presso l’Ente camerale sarà possibile ricevere un piano con consigli utili per iniziare a muovere i primi passi. Le aziende potranno utilizzare per la promozione dei prodotti strumenti come Google Trends, Global Market Finder, Consumer Barometer e Translate. L’iniziativa rientra nel progetto avviato da Google, Unioncamere, Fondazione Symbola e Università Cà Foscari per avvicinare le imprese italiane al digitale e al crescente potenziale economico derivante dall’utilizzo del web per promuovere la propria attività all’estero.
All’interno della sezione web viene integrato anche un prezioso strumento realizzato da Unioncamere e presente su WorldPass, il portale del sistema camerale che orienta le imprese che intendono affrontare la sfida dei mercati esteri. Si tratta del percorso Selfservice (http://selfservice.worldpass.camcom.it), supporto indispensabile alle imprese per districarsi in tutte le principali formalità necessarie per esportare. Selfservice è anche una guida per l’uso di una serie di strumenti messi a disposizione da diverse istituzioni per facilitare l’apprendimento e la soluzione delle problematiche connesse alle operazioni con l’estero.
“E’ un servizio gratuito – ha detto il presidente della Camera di commercio di Matera, Angelo Tortorelli – che consentirà alle piccole e medie imprese di affrontare i mercati esteri per utilizzare al meglio strumenti e opportunità del digitale. La provincia di Matera, da tempo, ha avviato questo percorso con significative presenze di imprese in vari settori che utilizzano strumenti innovativi per promuovere produzioni e territori”. Un concetto ribadito dai promotori del progetto.“L’Italia dichiara Fabio Vaccarono, Managing Director di Google in Italia – ha un potenziale enorme. L’eccellenza italiana, fatta di milioni di piccole e medie imprese, ha tutte le carte in regola per eccellere sul web – Grazie al digitale, infatti, anche quelle che possiamo definire vere e proprie micro-multinazionali, piccole e medie imprese con grande potenziale di export, hanno la possibilità di far conoscere i propri prodotti e la propria eccellenza anche all’estero in maniera semplice e scalabile”. Ulteriori informazioni sul progetto sono disponibili sul sito www.eccellenzedigitale.it o contattando il personale di riferimento tel. 0835.338437

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *