CulturaPrimo_PianoPuglia

Servizio Civile Universale: Presso la Fiera del Levante il convegno organizzato dalle Politiche giovanili della Regione Puglia

Il servizio civile è un modo intelligente per coinvolgere le nuove generazioni in una serie di servizi utili alla comunità e la Regione Puglia sta collaborando e sostenendo i sindaci per utilizzare al meglio questa risorsa. Un tempo il servizio civile era l’alternativa al servizio militare, adesso che il servizio militare non è più obbligatorio noi pensiamo che queste energie giovanili si possano confrontare dentro le istituzioni, nelle associazioni, nei luoghi in cui è più utile impiegarle e cominciare una specie di rito iniziatico di entrata dentro la società attraverso il servizio al prossimo. Amare il prossimo tuo come te stesso è gesto che si può realizzare in modo organizzato e strutturato proprio attraverso il servizio civile sostenuto da comuni e Regione Puglia.”
Lo ha detto il presidente della Regione, Michele Emiliano, intervenendo questa mattina al convegno sul Servizio Civile, organizzato dalla sezione delle Politiche Giovanili della Regione.
L’evento, condiviso da ANCI Puglia che ha sottolineato in tal modo l’importanza della collaborazione piena delle Amministrazioni Locali, anche con una sapiente implementazione delle risorse disponibili a favore dei giovani ed in particolare del Servizio civile Universale.
“Questa giornata è particolarmente importante – ha detto l’assessore alle Politiche Giovanili, Raffaele Piemontese – perché ci ha consentito, di raccogliere parte delle esperienze importanti che abbiamo fatto e facciamo in Puglia con il servizio civile universale.
“ Innanzitutto quella della sinergia tra giovani, amministrazioni pubbliche, enti del no-profit, per dare un servizio migliore alle comunità, ai territori in cui questi ragazzi operano in situazione sostanzialmente di volontariato con gli enti accreditati e con il coordinamento della Regione Puglia.
“Questo è un modo per costruire un mondo migliore, per offrire ai nostri giovani la possibilità di uscire di casa, di iniziare a realizzarsi, di dare un supporto importante e costruttivo nella fase tra giovinezza e età adulta, perché il servizio civile si può fare fino a 29 anni migliorando se stessi, la comunità ed il suo territorio. Tutto questo in un’ottica di cittadinanza attiva e di servizio ai cittadini”.
Tra gli interventi di maggiore rilevanza: GIANNA ELISA BERLINGERIO, dirigente Sezione Politiche Giovanili e Innovazione Sociale – Regione Puglia; ANTONIO DECARO, sindaco di Bari e presidente ANCI; FARNESE, rappresentante nazionale dei Volontari di Servizio Civile- Area Sud; UMBERTO FORNO, referente TESC – Tavolo Enti Servizio Civile Regione Piemonte e direttore Centro Studi Sereno Regis di Torino; ELENA MARTA, professore ordinario di Psicologia Sociale e di Comunità della Facoltà di Psicologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e membro dell’Osservatorio Giovani dell’Istituto Toniolo; TITTI POSTIGLIONE, direttore Ufficio per il Servizio Civile Universale Dipartimento per le Politiche Giovanili e il SCU; DOMENICO VITTO, presidente ANCI Puglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *