Servizio Civile Unpli: relazione finale sulle Pitture rupestri di Filiano

“I Borghi Lucani” è il titolo del progetto del Servizio Civile Unpli che ha visto impegnati per tutto il 2010 i volontari di alcune Pro Loco di Basilicata nella valorizzazione della storia e della cultura locale.

A conclusione del lavoro svolto dai due giovani in servizio volontario presso l’Associazione Pro Loco di Filiano, giovedì 9 dicembre 2010 si è svolto un incontro con gli alunni della Scuola primaria dell’Istituto Comprensivo di Filiano, sul tema “Le Pitture rupestri del Riparo F. Ranaldi”.

Durante l’incontro il Presidente della Pro Loco di Filiano, Nicola Martinelli, ha illustrato il prezioso lavoro svolto dai volontari del Servizio civile nell’ambito della Pro Loco locale; il Sindaco di Filiano, Giuseppe Nella, ha portato la sua esperienza personale circa la scoperta delle pitture rupestri e ha reso noto la prossima ultimazione dei lavori del Centro multimediale in località Carpini, dove è ubicato il Riparo Ranaldi.

Infine, i volontari Antonella Martino e Angelo Telesca hanno tenuto la relazione finale del lavoro da loro svolto nell’anno di servizio civile presso la Pro Loco di Filiano. Dopo aver illustrato che cos’è il Servizio Civile Volontario e il suo valore sociale, hanno presentato la Pro Loco di Filiano e le sue innumerevoli attività. In conclusione, hanno illustrato in modo dettagliato l’arte rupestre preistorica presente nel Comune di Filiano, attraverso le pitture rupestri del Riparo Ranaldi.

L’incontro si è concluso con alcune domande poste dagli alunni delle classi 3ª e 4ª della Scuola Primaria, particolarmente interessati alla conoscenza delle origine storiche del luogo in cui vivono.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *