Settimana europea per la riduzione dei rifiuti 2014

Legambiente Massafra e il gruppo Volontari per l’ambiente Massafra partecipano alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR) in collaborazione con la scuola media “Niccolò Andria”. La SERR 2014 è un’iniziativa volta a promuovere la realizzazione di azioni di sensibilizzazione sulla sostenibilità e sulla corretta gestione dei rifiuti nel corso di una sola settimana che quest’anno si terrà in tutta Europa dal 22 al 30 Novembre 2014.
La nostra azione, validata dal Comitato Promotore Nazionale , si svolgerà il 28 novembre 2014 nell’ambito del progetto “Squadra Natura”, una squadra formata dagli alunni della scuola media “Niccolò Andria” e coordinata dalla prof.ssa Dominica De Luca che si è sempre mostrata sensibile ai temi ambientali.
Nel corso dell’iniziativa verranno spiegati i processi di trasformazione naturale dei rifiuti e costruiremo una compostiera fai da te ideata da una componente del gruppo Maddalena Alò socia di Legambiente. Nel corso dell’iniziativa che cade nel periodo dell’inizio della raccolta differenziata a Massafra, approfitteremo per spiegare ai ragazzi come sia possibile recuperare e riciclare i rifiuti, sensibilizzandoli sulla loro corretta gestione e su come i rifiuti possono diventare una risorsa preziosa.
Ci è sembrato impossibile quando, tra le tante azioni proposte, la Commissione Europea ha scelto proprio la nostra. Questo ci ha dato una grande carica e perciò vorremmo replicare la nostra dimostrazione anche in altre occasioni utili per sensibilizzare i cittadini verso una cultura del rispetto dell’ambiente che parta dalle piccole azioni quotidiane.
Maria Millarte – Action Developer

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *