Sfide in Carovana: Sabato 2 ottobre e domenica 3 ottobre nel Parco Nazionale dell’Alta Murgia due differenti cammini con spettacolo ambientati nell’area circostante Castel del Monte

Nuovo appuntamento di grande orgoglio per la Fondazione Apulia felix, che sabato 2 ottobre e domenica 3 ottobre 2021 vi aspetta con “Sfide in Carovana”. Evento itinerante a tappe lungo due distinti cammini. Ogni tappa, raggiunta in carovana, è contrassegnata da una performance dal vivo e da una conversazione su storie e memorie legate al magnifico paesaggio naturale che circonda Castel del Monte. Il pubblico viaggerà ascoltando le parole di Filippo Tito, voce narrante di interessanti storie e curiosità sulla biodiversità e sulle costruzioni rurali che incorniciano l’area intorno all’imponente Castel del Monte, per poi fermarsi in luoghi definiti per assistere alla performance musicale. Ad incantare ad ogni tappa il pubblico ci saranno l’Alkemia Quartet e il soprano Ripalta Bufo che presenteranno “Sfide sui generis”. Il quartetto, compagine tutta pugliese, è composto dai violini di Marcello De Francesco e Pantaleo Gadaleta, dalla viola di Alfonso Mastrapasqua e dal violoncello di Giovanni Astorino. I quattro musicisti e il soprano si misureranno in un’emozionante e avvincente “sfida” tra strumenti e voce, in diversi generi.

“L’attività è affidata al Teatro Pubblico Pugliese dal Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio della Regione Puglia e finanziata dal Programma Interreg V/A Grecia-Italia 2014/2020, nell’ambito del progetto TheRout_Net – Thematic Routes and Networks, di cui il Dipartimento è partner.

Si spazierà dal barocco al classico, con sfide di agilità, passando dalla musica popolare ai cavalli di battaglia delle due compagini.

La prima camminata, il 2 ottobre, partirà alle ore 10.00 dalla struttura della Fondazione Bonomo, ai piedi del Castel del Monte e proseguirà per un percorso lungo dai 3 ai 5 km. Il giorno seguente, il 3 ottobre, l’itinerario partirà dall’Agriturismo sei carri, alle ore 10.00 e si prevede un percorso lungo dai 3 ai 5 km. Il doppio appuntamento in programma sarà l’occasione per celebrare la “Giornata della Cooperazione 2021”, un’iniziativa promossa dall’Unione Europea per riflettere e dare evidenza ai risultati raggiunti dai 72 Programmi di cooperazione territoriale finanziati in tutto il territorio dell’Unione Europea. Con il motto “Crescere insieme, oltre le frontiere”, celebriamo il lavoro di cooperazione tra la Puglia e la Grecia, che insieme si confrontano e affrontano le comuni sfide dello sviluppo del territorio e la promozione della cultura.

Saranno rispettate tutte le norme di prevenzione da contagio Covid-19. L’evento è aperto al pubblico senza necessità di prenotazione.

Entrambi gli eventi organizzati dalla Fondazione Apulia felix godono del supporto della Regione Puglia, del PiiiL Cultura e dalla Fondazione Bonomo e sono stati promossi dal Teatro Pubblico Pugliese. L’attività è affidata al Teatro Pubblico Pugliese dal Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio della Regione Puglia e finanziata dal Programma Interreg V/A Grecia-Italia 2014/2020, nell’ambito del progetto TheRout_Net – Thematic Routes and Networks, di cui il Dipartimento è partner.

Depliant – sfide in carovana

Per ulteriori informazioni Ufficio Stampa Fondazione Apulia Felix:

Indirizzo email infoapuliafelix@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *