CulturaPugliaSecondo_Piano

Si apre la parte italiano del progetto Walls di Astragali

Approda in Italia, nel Salento, il progetto di Astràgali Teatro, Walls – Separate Worlds cofinanziato dal programma Cultura dell’Unione Europea, forte di una prestigiosa rete partenariale, tra cui l’International Theatre Institute, il Teatro Pubblico Pugliese e l’Università del Salento, e itinerante in numerosi Paesi europei ed extraeuropei: Francia, Germania, Grecia, Cipro e Turchia.
Residenze artistiche, spettacoli, incontri, confronti sul teatro d’attore e sulla nuova drammaturgia: il maggio di Astràgali apre spazi nuovi, in luoghi di inusitata bellezza, come la Riserva Naturale di Rauccio, che diviene vero e proprio luogo della scena e della visione. Si inizia il 2 maggio, con la Residenza di Accademia Amiata Mutamenti e Muta Imago che fino all’8 maggio saranno al lavoro per una nuova produzione, “La stanza del tramonto – appunti sulla vita ordinaria di un mammifero”. In azione nella sala di Astragali e al Teatro Paisiello, la Residenza si aprirà al pubblico il 5 maggio, Teatro Paisiello, ore 19, per l’incontro con gli attori della compagnia, e si concluderà il 7 e l’8 di maggio, sempre al Teatro Paisiello, con la presentazione dello spettacolo.
Seconda Residenza artistica quella di Astragali Teatro, nella Riserva naturale di Rauccio, dal 9 al 26 di maggio. Una Residenza che vedrà, per l’occasione, e lungo una pratica di ricerca artistica ormai cara alla struttura leccese, ospiti attori e artisti di diverse nazionalità e che si aprirà al pubblico il 22 maggio con la presentazione dello spettacolo “Metamorfosi”. Per la prima volta il Parco di Rauccio diviene dunque lungo teatrale, accogliente ed ospitale. E ancora una volta il progetto curato da Astràgali si misurerà, a partire proprio dall’allestimento di “Metamorfosi” con la naturalità dei luoghi, con la loro infinita potenza.
A partire infatti dal 22 maggio, con lo spettacolo di Astràgali Teatro, si susseguiranno numerosi appuntamenti: 23 maggio, “Klossowski, Il bagno di Diana”, con Aldo Marrone, e a seguire, “La grande foresta” della compagnia Thalassia; 24 maggio, “Ai margini del bosco” di Terrammare Teatro; 25 maggio, “Pulcinella e la principessa rapita”, del GranTeatrino Casa di Pulcinella; 26 maggio “Antonio L. Verri. Il mondo dentro un libro”, incontro con Simone Giorgino e a seguire lo spettacolo del Teatro Le Forche, “La tragedia del dottor Faust”. Numerosi dunque gli ospiti di Astragali e del progetto Walls, che si intreccia alle attività del progetto Teatri Abitati della Regione Puglia realizzato in collaborazione con il comune di Lecce e il Teatro Pubblico Pugliese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *