Si inaugura oggi il ‘Maratea Film Festival’

Si inaugura oggi la rassegna di cinema più importante del Meridione

Nomi importanti, per la prima serata della terza edizione del MFF evento tanto atteso incentrato sul cinema e le sue mille potenzialità.

Laura Morante, Paola Cortellesi, , Riccardo Milani, Giada Colagrande, Antonio D’Orrico e Giuseppe Lupo saranno i protagonisti e tra pellicole d’autore ed incontri glamour, la rassegna di cinema, letteratura e attualità illuminerà l’incantevole borgo incastonato nel golfo di Policastro con eventi, incontri ed ospiti d’eccezione per tutto il week end nella caratteristica piazzetta del Gesù di Fiumicello.

Un’edizione, questa del 2011, che è un omaggio e una dedica al Sud, dove il meridione è protagonista non solo per la location che ospita il festival ma anche nella selezione dei film, negli incontri e in tutti gli appuntamenti. Esperti del settore cureranno le varie sezioni della rassegna.

La direzione artistica del festival fa capo a un comitato scientifico composto da quattro curatori, ognuno dei quali propone un ciclo di appuntamenti e approfondimenti:

Gaetano Cappelli, lo scrittore lucano che presenterà ogni giorno alle ore 19 il ciclo di incontri “Cocktail e letteratura”, dedicati al mondo dei libri e del cinema. Per il primo appuntamento di oggi, incontrerà Giuseppe Lupo, autore di L’ultima sposa di Palmira, Marsilio editore, 2011, lucano e vincitore del Premio Mondello 2002 e finalista al Premio Campiello 2011.

A seguire, Gianni Celata, docente di Economia dei Media all’Università La Sapienza di Roma, propone “Gli incontri”, approfondimenti dedicati ai temi della politica, della società e dell’economia del sud nelle loro connessioni con il mondo del turismo e con il panorama delle nuove esperienze e ricerche cinematografiche.

Dopo Basilicata Coast to Coast come rendere più attrattiva la Lucania come meta di viaggio di un turismo colto, internazionale e destagionalizzato? Se ne parlerà nell’incontro di apertura di oggi alle 20,30 dal titolo “Basilicata Attractions” a cui interverranno Fabio Ferrara, amministrazione delegato della ACISION Italia srl, società operante a livello mondiale nel settore delle telecomunicazioni e dei media, il Presidente della Regione Basilicata Vito De Filippo, il Direttore Generale della Azienda di Promozione Turistica Gianpiero Perri.

Antonio Monda scrittore e docente di cinema alla New York University è il curatore della sezione “La magnifica illusione” dedicata ai protagonisti del mondo del cinema e della cultura. Ogni giorno il pubblico dell’estate di Maratea incontrerà i personaggi intervistati da Monda, che oggi aprirà i suoi incontri, alle 21,50 insieme a Giada Colagrande e Piera Detassis. Le interviste saranno accompagnate da brani tratti dai film dei protagonisti e ognuno degli ospiti presenterà la propria personale dedica al sud, scegliendo e selezionando sequenze di film che siano testimonianza del sud e del sud del mondo.

Mimmo Di Noia, vicepresidente FICE-federazione italiana cinema d’essai e vicepresidente della CICAE-confederazione internazionale dei cinema d’arte e d’essai, cura la rassegna “I film della sera”: l’appuntamento di oggi è alle ore 22.30, sempre in piazzetta di Fiumicello che da luogo di incontri e dibattiti si trasformerà in cinema all’aria aperta. Ad aprire la rassegna saranno domani i film La Passione di Carlo Mazzacurati, e a seguire Passannante di Sergio Colabona.

Nel giorno dell’apertura del festival si svolgerà, inoltre, la premiazione dei “Lucani insigni”. La Presidenza del Consiglio Regionale assegna il riconoscimento a personalità lucane o di origine lucana che si sono distinte per meriti raggiunti in ambito sociale, scientifico, letterario e artistico. Inoltre, nel corso delle tre serate il Presidente dell’Associazione Maratea Festival Manuela De Filippo consegnerà il Premio Agamar agli ospiti del Maratea Film Festival.

Anna Giammetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *