Siglato protocollo di intesa tra Agenzia del Demanio e Comune di Irsina

Comune di Irsina e Agenzia del Demanio hanno firmato un nuovo Protocollo di Intesa per la valorizzazione di alcuni immobili siti nel territorio di Irsina.
Si tratta, in particolare, di uno dei caselli ferroviari posto, tra l’altro, sull’itinerario della Via Francigena. Per l’Amministrazione di Irsina si apre, grazie alle potenzialità e capacità dell’Agenzia del Demanio, una nuova pagina di sviluppo del territorio. Noi immaginiamo che questi immobili, oggi abbandonati, possano diventare degli ostelli, delle strutture ricettive per bikers e camminatori.

Per il Direttore dell’Agenzia del Demanio, Enzo Capobianco, “Valore Paese Italia è il progetto promosso da Agenzia del Demanio con il Mibact, Enit, Difesa Servizi SpA e dai partner istituzionali che supportano l’iniziativa: Ministero dell’Ambiente, Ministero delle Infrastrutture, Ferrovie dello Stato, Fondazione FS, Invitalia, Ifel, Istituto per il Credito Sportivo, Anas e Anci. L’iniziativa mira a recuperare e valorizzare il patrimonio pubblico coniugando turismo, cultura, ambiente e mobilità dolce, attraverso la sinergia di tutte le istituzioni coinvolte, insieme per fare rete intorno al rilancio del settore turistico italiano. Sulla scia di alcune iniziative che sono già state avviate in passato, Valore Paese Italia è il risultato di una visione comune strategica tra le amministrazioni pubbliche e ha l’obiettivo di attivare iniziative complesse, a carattere nazionale, attraverso la creazione di un network altamente riconoscibile e caratterizzante tra le amministrazioni coinvolte. Con la sottoscrizione del protocollo d’intesa con il Comune di Irsina, lo Stato è ben lieto di inserire nel progetto un casello ferroviario che sarà proposto a bando perché investitori terzi possano presentare un progetto di recupero e gestione dell’immobile situato in un percorso turistico “lento”, che ne valorizzi il territorio, la cultura e le tradizioni locali.

Il Protocollo, conclude l’Amministrazione, è la cornice all’interno della quale dobbiamo inserire altri immobili da valorizzare perseguendo l’obiettivo di tentare con ogni azione di dare prospettive di sviluppo alla città.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *