PugliaTurismo

“Smart Puglia”, investimenti, innovazione e sviluppo

Innovazione, ricerca, incentivi e finanza innovativa: l’ecosistema Puglia offre una serie di strumenti e interventi alle aziende che decidono di investire nella regione. Energie rinnovabili, settore aeronautico e aerospaziale, start up tecnologiche, biotech. E poi ancora collaborazione tra mondo dell’università e mondo imprenditoriale, strategie per i Fondi Fesr e Fse 2021-27. Tutti driver attrattivi per chi sceglie dinamismo imprenditoriale e scientifico e qualità della vita “made in Puglia”.

 

Ad offrire un quadro complessivo delle opportunità del sistema pugliese sarà l’evento “Smart Puglia”, organizzato da Regione Puglia in collaborazione con Il Sole 24 Ore, che si svolgerà lunedì 12 giugno dalle 15 alle 18 presso l’Auditorium Giorgio Squinzi di Assolombarda.

 

“Abbiamo organizzato questo evento per valorizzare, in una regione come la Lombardia, così ricca di opportunità, gli elementi di attrattività della Puglia e gli innumerevoli vantaggi per chi sceglie il nostro territorio come meta dei propri investimenti”, ha detto l’assessore allo Sviluppo economico della Regione Puglia Alessandro Delli Noci. “Ci accompagneranno in questo incontro i rappresentanti di grandi gruppi quali Bip Consulting, De Nora, Edison, Exprivia, Fincons. Leonardo, Rina, Siemens e Tim.  Un evento da non perdere per chi vuole cogliere sfide e opportunità dell’immediato futuro investendo in un territorio, la Puglia, che offre un ecosistema dell’innovazione dinamico e tutte le opportunità degli strumenti agevolativi della prossima programmazione. Una regione in cui è anche bellissimo vivere oltre che lavorare”.

 

I lavori saranno aperti dagli interventi del direttore del Sole 24 Ore Fabio Tamburini, del Vice Presidente Organizzazione, Sviluppo e Marketing di Assolombarda Alvise Biffi, della Direttrice del Dipartimento Sviluppo Economico della Regione Puglia Gianna Elisa Berlingerio, e dell’Assessore allo Sviluppo economico della Regione Puglia Alessandro Delli Noci, a cui seguirà una tavola rotonda dal titolo “Smart Puglia: l’asse con la Lombardia sulla strada della transizione digitale”: interverranno Francesco Moretti, Group Deputy Ceo & Ceo di International Fincons Group, Claudio Pellegrini, Sales Local Government & Health Director di Tim, Gianni Sebastiano, Direttore Strategy & Compliance, Investor Relator di Exprivia, e Marco Taisch, Presidente Made – Competence Center Industria 4.0.

 

Il focus successivo sarà dedicato alla Digital Transformation nel manifatturiero pugliese, tema su cui interverrà Giuseppe Biffi, Business Development Manager Digital Enterprise Digital Industries Siemens in dialogo con il giornalista del Sole 24 Ore Alberto Grassani.

 

I lavori di “Smart Puglia” proseguiranno con due momenti di approfondimento: il primo dedicato al tema della crescita delle Pmi pugliesi sui mercati finanziari, su cui si confronteranno, con la giornalista del Sole 24 ORE Filomena Greco, Antonio De Vito, Direttore Generale di Puglia Sviluppo, Alessandro Sannino, Ceo di Gelesis, e Marta Testi, Ceo di Elite Gruppo Euronext, il secondo centrato sul ruolo di ricerca, formazione e tutoring per le competenze del futuro, argomento che verrà approfondito con il Rettore dell’Università Lum Antonello GarzoniFrancesco Giordano, Delegato del Rettore dell’Università Aldo Moro di Bari, e con Carlo Salvato, Dean of the Graduate School & Deputy Rector dell’Università Bocconi.

 

A chiudere i lavori di “Smart Puglia” saranno due focus su due filiere che vedono collaborare le aziende pugliesi e lombarde: il primo, dedicato alle energie rinnovabili, vedrà intervenire Lorenzo Antozzi, Energy Transition & Hydrogen Director Industrie De Nora, Davide Dotti, Business Innovation Director di Edison, Luca Martignoni, Senior Partner Energy&Industrial di Bip Consulting, e Natalia Pierozzi, Carbon Reduction Excellence Technical Manager di Rina; al secondo, dedicato al settore dell’aerospazio, parteciperanno Stefano Corvaglia, R&D Manager & Ip Manager di Leonardo Aerostructures Division, Francesco Cupertino, Rettore del Politecnico di Bari, e Giuseppe Quaranta, Vice Direttore Dipartimento di Scienze e Tecnologie Aerospaziali del Politecnico di Milano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *