“Songs of my neighbours”

Astragali Teatro insieme a Mitos Theatre (Cipro) celebrano la Giornata Mondiale della Cultura Rom e Sinti. Una giornata intensa di attività quella dell’8 aprile che si inscrive all’interno del progetto internazionale Songs of my neighbours, promosso da Mitos Theatre e di cui Astragali Teatro, insieme ai teatri polacchi NetTheatre di Lublino e al Grotowski Institute di Wroclaw, è partner. Il Leader e i partner del progetto sono per l’occasione ospiti in questi giorni a Lecce di Astràgali Teatro.

Songs of my Neighbours (I canti del mio vicino) è un progetto internazionale che intende utilizzare le arti, e il teatro in particolare, per incoraggiare il dialogo e la giustizia sociale tra comunità che sono divise da situazioni di conflitto. Il progetto è finanziato dal ‘Programma Cultura’ dell’Unione Europea e si svolgerà fino all’estate 2015 tra Cipro, l’Italia e la Polonia. L’ascolto reciproco di canti e storie, attraverso un processo di ricerca artistica, costituisce il nucleo fondamentale del progetto. Il patrimonio dei canti tradizionali ci dà informazioni sugli Altri, in questo caso su alcune comunità con cui si vivono situazioni di criticità e marginalizzazione.

La Giornata Mondiale della Cultura Rom e Sinti si aprirà alle 18 al Teatro Paisiello, dove sarà possibile visitare la mostra “Gitanistan – La viaggiante nazione” a cura di Claudio “Cavallo” Giagnotti e Anna Maria Mangia. Alle 19,30 Fabio Tolledi, presenterà il progetto, e parlerà con Katia Lotteria, esperta di culture migranti, delle culture Rom e delle comunità Rom presenti sul territorio. Saranno presenti anche la coordinatrice del progetto Elena Agathokleous di Mitos Theatre e tutti gli altri ospiti internazionali da Cipro e Polonia: Diomedes Koufteros (attore, regista), Lukacz Walewski (regista), Pawel Passini (regista), Lukacz Wojtowicz (direttore amministrativo).

A seguire alle ore 21 il concerto dei Mascarimirì, GITANISTAN, con Claudio ‘Cavallo’ Giagnotti- tamburello, voce; Vito Giannone- mandolino; voce, Alessio Amato- chitarra, voce; Dario Stefanelli- clarinetto, voce; special guest Tonio Corba- Catalan rumba, chitarra.

INGRESSO LIBERO

INFO E PRENOTAZIONI:0832.306194/320.9168440

teatro@astragali.org

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *