Sopralluogo all’Itrec di Rotondella

Per monitorare l’attività di decommissioning del sito Itrec di Rotondella, l’assessore all’Ambiente Agatino Mancusi, l’assessore alle Infrastrutture Rosa Gentile, e il dirigente generale del Dipartimento Ambiente Donato Viggiano, lunedì 29 c.m.effettueranno un sopralluogo all’impianto nucleare della Trisaia.  

La Regione intende verificare il rispetto dei tempi e seguire costantemente le attività di smantellamento dell’Itrec da parte di Sogin, che ne ha la responsabilità.

Gli amministratori regionali fanno parte di un ‘pool’ istituito dalla Giunta De Filippo a inizio novembre, proprio per assicurare una costante attività di analisi, controllo e informazione sugli esiti delle attività nucleari residuali sul territorio lucano. 

Attualmente, la Sogin deve ancora provvedere allo smaltimento e alla messa in sicurezza di varie tipologie di rifiuti radioattivi del sito di Rotondella, ossia materie nucleari tra cui rifiuti liquidi organici, soluzione nitrica uranio-torio, materie nucleari liquide, 64 barre di combustibile irraggiato, rifiuti nucleari liquidi a bassa attività e ad alta attività e materie nucleari solide.

Per queste attività la stessa Sogin aveva presentato inizialmente un cronoprogramma che vedeva le diverse fasi concludersi tra il 2007 e il 2010, poi posticipato nell’arco di tempo 2011-2014.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *